Macchiagodena. "Genius Loci", il giornalista Giuseppe Rapuano presenta il libro a San Pietro in Valle

05.12.2022

Stasera la presentazione con Giuseppe Rapuano e il Sindaco Felice Ciccone

Dalle nostre parti, si cerca tutti, più o meno con gli strumenti giusti, di darsi un po' di notorietà, di rendersi attraenti. Abbiamo visto come lo fa la Regione Molise con una pubblicità che ormai è presente su tutto il territorio nazionale (peccato se poi per venirci in Molise non ci sono le strade, ma questo è un altro capitolo), come lo fanno tante Associazioni, tanti Comuni, con risultati a volte chiaramente evidenti, altre volte un po' meno, qualche volta non del tutto... anche per quell'atavico malessere, così tanto diffuso in Molise, di piangerci addosso, farci la guerra tra poveri e sminuirci.

Ma, se c'è qualcuno che questo lo ha fatto e lo fa bene, certamente questo qualcuno è il Comune di Macchiagodena (IS). Un Comune di poco più di 1600 abitanti che in questi ultimi anni, non solo è riuscito a far parlare di sé su tutti i media nazionali, stampa compresa, ma ha saputo rendersi attraente, ha saputo portare persone da ogni dove a visitarla e a vivere in quel contesto del tutto singolare che lì si è saputo creare.

La lungimiranza di un Sindaco, Felice Ciccone, coraggioso fino al punto di investire tutto, o quasi, sulla cultura e la sua capacità di mettere le persone giuste al posto giusto hanno fatto la differenza. Lo hanno fatto con un progetto che ha un nome strano: "Geniusi Loci. Portami un libro e ti regalo l'anima". 

Un progetto che ha portato a Macchiagodena decine e decine di autori con le proprie opere, decine di giornalisti per presentarle... ma soprattutto decine e decine di turisti che in cambio di un libro hanno ricevuto in dono ospitalità per qualche giorno... e la possibilità di passeggiare in un paese trasformato in una "biblioteca"... tra panchine colorate, decorate con brani della Divina Commedia, Articoli della Costituzione, piazzette che sono diventate salotti di lettura, una meravigliosa torretta medievale che accoglie migliaia di volumi, e tanto altro...

Ve ne abbiamo parlato tante volte, lo avrete visto in TV, sulla stampa nazionale. Noi di QuintaPagina vanteremo sempre di essere stati tra i primi a farlo e probabilmente vi stiamo dicendo qualcosa che già sapete. Ma tutto questo non è vuoto. Ha avuto ed ha ripercussioni sull'economia locale, ha fatto nascere nuove strutture recettive, nuovi punti di ristoro... e ha prodotto una notorietà al paese indiscutibile.

Non molto tempo fa, l'esperienza di questo progetto è diventata un libro "Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l'anima. Ospiti, non turisti. Macchiagodena, 2021", Edito da Volturnia Edizioni. Scritto a più mani, che racconta le sensazioni e le emozioni di chi a Macchiagodena c'è stato o con il proprio libro o semplicemente ospite... un ottimo biglietto da vista per Macchiagodena e il suo progetto.

Noi addetti ai lavori nel seguire questo progetto, coraggioso e lungimirante, abbiamo sempre avuto un chiaro punto di riferimento e questi è il giornalista Giuseppe Rapuano, a cui il progetto deve molto. Sempre puntuale e disponibile, è stato per chiunque volesse raccontare Macchiagodena una fonte irrinunciabile. E' lui il curatore del libro di Macchiagodena ed a lui è stato affidato il compito di presentarlo, farlo conoscere, come farà anche questa sera alle ore 18.30 in Località San Pietro in Valle, insieme proprio al Sindaco Felice Ciccone.

Una bella storia, quella che viene da Macchiagodena. Una storia che dice che è possibile che la cultura diventi volano... basta un buon Sindaco, tanto coraggio, le persone giuste al posto giusto e... un buon giornalista!

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube