Molise, rischio per la zona gialla. 

15.04.2021

Sarà una mappa sempre più arancione quella che dovrebbe emergere dai risultati del montaggio della Cabina di regia dell'Iss sull'andamento della pandemia di Coronavirus. Delle quattro regioni rimaste in lockdown, la Campania ha buone possibilità di vedere allentare le misure di restrizione dal prossimo lunedì, mentre la Puglia spera in un ritorno in zona arancione, anche se presenta un'incidenza settimanale sopra la soglia critica. In zona rossa dovrebbero resterebbero quindi solo la Sardegna e la Valle d'Aosta, entrambe con indice Rt sopra l'1,25. Sotto osservazione ancora la Basilicata, che nell'ultima settimana ha visto aumentare l'incidenza dei casi a 227 ogni 100 mila abitanti. Cinque Regioni presentano dati da zona gialla, ma resteranno con tutte le probabilità in fascia arancione fino al 30 aprile.

Il Governo ha infatti sospeso la zona gialla fino alla fine del mese di aprile, ma cinque Regioni presentano dati epidemiologici bassi, compatibili con la fascia di rischio medio-bassa. Tra queste Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria e Trentino Alto Adige. Resteranno ancora in fascia arancione fino alla scadenza del decreto Covid, ma se l'andamento epidemiologico dovesse rimanere costante o migliorare ulteriormente, potrebbero finire in zona gialla quando verrà ripristinata, con conseguente possibilità di poter anticipare le riaperture rispetto ad altre aree italiane.

Resta tuttavia sotto la lente di ingrandimento la situazione del Molise. Contrastanti i dati che ora dopo ora continuano ad emergere. Mentre infatti la regione è prima in Italia per percentuale di prima dose somministrata, sono di nuovo piene le terapie intensive del Cardarelli di Campobasso e fuori controllo la situazione dei contagi in diverse zone della regione, come Bojano e la stessa Campobasso ove si sono registrati 24 nuovi casi, facendo permanere così la regione nel pieno della terza ondata.

Questo a certificare che forse con troppa facilità i molisani si sono lasciati lusingare dal miglioramento dei numeri dei giorni scorsi, cedendo alla tentazione di cene, pic-nic e assembramenti. La nuova impennata di ricoveri ospedalieri sta così esponendo il Molise al serio rischio di vedersi sfuggire la possibilità di allentare le misure restrittive dalla prossima settimana. Il Molise non è ancora uscito dalla terza ondata. Questo chiede ancora a tutti responsabilità e prudenza.

©Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui