Molise ancora senza commissario alla Sanità. Flori Degrassi si dimette dopo appena quattro mesi

31.07.2021

Il precedente commissario era stato chiamato a sanare una situazione disastrata, ma era finito sotto indagine. Degrassi ha citato motivi personali, ma dietro alla sua scelta potrebbe esserci anche la carenza di risorse per la sanità molisana. 

Il commissario alla sanità del Molise Flori Degrassi si è dimessa dall'incarico. La decisione arriva appena quattro mesi dopo il suo arrivo in Molise. La Degrassi, 70 anni, originaria di CapodIstria ed ex direttore generale della Asl Roma 2, era stata nominata dal Governo lo scorso 31 marzo, dopo le dimissioni del precedente commissario Angelo Giustini.

Giustini, generale della Guardia di Finanza, era stato nominato due anni prima per risanare i bilanci regionali ed era stato nominato "il Cottarelli del Molise" (da Carlo Cottarelli, l'economista che era stato incaricato della revisione della spesa pubblica). A marzo però Giustini era stato indagato dalla Procura di Campobasso per omissione di atti d'ufficio e abuso d'ufficio nell'ambito dell'emergenza Covid. Secondo gli inquirenti "il commissario non ha deliberato atti di sua competenza, necessari all'erogazione dei livelli assistenziali in relazione all'emergenza pandemica e per aver illegittimamente nominato il dg dell'Azienda sanitaria regionale del Molise (Asrem), Oreste Florenzano, quale commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, incarico, secondo la Procura, di sua pertinenza e non derogabile ad altri".

Al Tgr del Molise Degrassi ha spiegato di essersi dimessa per motivi personali, ma ha anche aggiunto che per svolgere un compito così complesso, soprattutto a causa della pandemia, sarebbero servite molte più risorse, sia umane che finanziarie. Le sue dimissioni arrivano il giorno dopo la trasferta romana della stessa Degrassi e del presidente della Regione Donato Toma al ministero della Salute per avere risposte sulle risorse necessarie al Molise per la sanità.
E se la tempistica ha un suo valore, la risposta al quesito è servita su un vassoio d'argento. 

©Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui