Ospedale Veneziale di Isernia, è ancora emergenza

06.06.2022

Arriva anche il Sindaco con l'Assessore Francesca Scarabeo. Florenzano ancora nel mirino. Pastore: "Da noi Emergency, subito".

Pronto Soccorso di Isernia sempre più in emergenza e sempre peggio. Ieri, addirittura, i sanitari in servizio hanno chiesto l'intervento del sindaco Castrataro che si è recato al Veneziale insieme all'assessore alla sanità Francesca Scarabeo.

"La situazione è ormai ingovernabile, - ha detto uno dei sanitari, - non riusciamo a trovare posti letto per ricoverare pazienti con l'ictus e in pericolo di vita. Telefoniamo per chiedere aiuto, ma non risponde nessuno, per questo abbiamo chiamato il Sindaco".

Una situazione che ormai è sulla via del non ritorno. La Scarabeo, che ha già chiesto l'allontanamento di Florenzano, ha in mente di chiedere anche la riunione della conferenza dei sindaci per chiedere la rimozione del direttore generale.

Stamani, invece, sulla sua Pagina Facebook, è stato il Primario Pastore a chiedere un coinvolgimento più massiccio anche da parte dell'opinione pubblica: "Da quando si è deciso di far approdare la Cattolica in Molise - ha scritto - era evidente che si stava determinando un intasamento di strutture sul territorio che avrebbe portato alla progressiva distruzione del sistema pubblico. Tutti gli atti compiuti in sanità negli ultimi 20 anni che hanno visto come protagonista Iorio, Di Stasi, Frattura, Toma, con la scusa del debito pubblico che permane, hanno portato alla progressiva distruzione degli ospedali ed alla cessione al privato convenzionato di fondi , servizi e posti letto. Anche l'ospedale unico sarà riassorbito dalla struttura privata convenzionata, con azionisti anonimi, Gemelli.

Questa è la via italiana alla privatizzazione della sanità.

L'agonia del sistema è durata 20 anni, complici tutte le classi politiche ed ora ci troviamo nel collasso di sistema. La posizione attuale del sindaco di Isernia e della sua giunta, la mozione dei 5S in regione, un certo risveglio del mondo politico in un Paese allo sfascio, forse ci dicono che a questo punto si può reagire per cercare di far cambiare politica. È indispensabile una partecipazione forte della cittadinanza, la scomparsa del Jurassic Park della politica che ha favorito il disastro ed un progetto solido per il futuro.

Da noi è indispensabile che venga Emergency subito per tamponare il disastro ed evitare il collasso.

Questo sarebbe un segnale importante e chi riesce a sbloccare la situazione a livello ministeriale avrebbe meriti enormi.