Passeggiata Ecologica con la Pro Loco Cerrese

20.10.2022

L'iniziativa proposta per domenica 30 ottobre, mira a favorire la conoscenza del territorio. Il Sindaco Di Ianni: "Sarà una buona occasione per esaltare la bellezza del nostro paesaggio"

"Passeggiata ecologica 2022". Si chiama così l'attività con cui la Pro Loco Cerrese 1982, in collaborazione con il Comune di Cerro al Volturno e l'Associazione Borgo dell'Artigianato artistico di San Vittorino, riprende le sue attività, dopo la breve pausa, necessaria dopo il tuor del force delle iniziative estive. Una proposta tutta autunnale, quella fissata per domenica 30 ottobre, che - come ci ha detto il Sindaco Remo Di Ianni -  "è una buona occasione di promozione del territorio, volta ad esaltare il patrimonio paesaggistico di un territorio, come quello di Cerro al Volturno, troppo spesso misconosciuto, che non teme di mostrarsi, ricco com'è di storia e di bellezze naturali".

E difatti, sarà proprio un camminare tra borghi e natura, ascoltando storie e descrizioni dei luoghi più significativi, accompagnati dalla guida turistica Simona Carracillo.

"L' idea di questa passeggiata ecologica - ci ha detto Carmelo Rossi, presidente della Pro Loco - è quella di far scoprire i nostri meravigliosi luoghi a tanta gente del posto e non solo, abbiamo già avuto l'adesione alla partecipazione di circa 50 persone provenienti dalla Campania, questo non può che farci piacere e soprattutto spingerci a preparare una bella accoglienza".

E così, pronti via: partenza da piazza G. Sedati ore 9,30, dopo un breve saluto da parte di un rappresentante dell'Amministrazione Comunale. Subito la prima tappa alla Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo, con alcuni cenni storici da parte della guida. Da lì, su per la salita Montano con una breve pausa in Piazza Santa Maria e cenni storici della Chiesa Madre. Poi, direzione Castello "Pandone" con un breve accenno alla sua storia.

Dopo questa immersione nel centro storico, tutti in gamba in direzione Cerreta e strada provinciale San Vittorino, direzione Monte Santa Croce dove l'arrivo è previsto intorno alle ore 12.30. Di lì alle Mura Sannitiche con breve accenno alla storia.

Poi sarà la volta del ristoro, e quindi ritorno al rifugio Santa Croce, con rifocillamento a carico dell'Organizzazione. Quindi direzione Fonte Acquara, Foci, San Vittorino, dove l'arrivo è previsto per le ore 16.00. A San Vittorino, poi, nei locali della "Associazione Borgo dell'Artigianato artistico di San Vittorino", sarà possibile visitare una mostra di opere di artisti locali.

Tutto lascia pensare che sarà una gran bella giornata... ai partecipanti è raccomandato l'utilizzo di scarpe comode, meglio se scarponcini da Trekking e almeno un litro d'acqua a seguito. Si salirà un dislivello di circa 600metri: dai 450 di piazza Sedati agli oltre 1000 di Monte Santa Croce. Livello di difficoltà medio alto, per circa 11,8Km di percorso.

Per partecipare è necessario iscriversi e le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 27 ottobre. La quota di partecipazione è di € 5,00 per gli adulti. Per i bambini fino ai 12 anni l'adesione è gratuita, ma dovranno essere accompagnati dai genitori.

Info e prenotazioni: 338.6447186 e 389.1018910

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp