Premio Internazionale "La Traglia", omaggio a Charles Moulin
L'appuntamento è per sabato 28 settembre alle ore 16 nel Museo dedicato all'Artista francese a Castelnuovo al Volturno.
Dopo la bellissima riuscita dell'evento dello scorso 25 luglio a Jelsi, ormai un classico dell'estate Molisana, torna il Premio Internazionale "La Traglia" con un appuntamento eccezionale a Castelnuovo al Volturno, nel Museo dedicato proprio all'artista francese che scelse le montagne molisane per il suo ritiro e la sua contemplazione della natura. Charles Moulin, il "poeta del pastello", che fece del monte Marrone la sua casa, resta vivo nella memoria e nell'opera di chi - come Pierluigi Giorgio - lo ha posto come faro nel suo percorso artistico e di vita... incarnandone l'esempio e favorendo la ricostruzione del suo rifugio.
Il premio Internazionale la Traglia, ideato e diretto proprio dal regista e documentarista molisano, ogni anno sceglie un testimone, uomini e donne che si sono spesi o hanno dedicato la propria esistenza alla valorizzazione della bellezza e della cultura e celebra la sacralità della Natura nella "rivalutazione e cura di una tradizione, del suo ambiente, della tutela della dignità, dei diritti umani e dell'identità culturale e spirituale delle piccole comunità ed etnie altre". Quest'anno è proprio alla memoria di Charles Moulin che il Premio è stato dedicato e dopo l'evento del 25 luglio che è stata una squisita occasione per riflettere sul tema della natura e della bellezza del creato e della assoluta necessità di una maggiore tutela e salvaguardia, si vivrà un toccante appuntamento nel luogo che di "M'ssiè Mulè" parla ad alta voce, il Museo a lui dedicato a Castelnuovo al Volturno, sabato 28 settembre a partire dalle ore 16.00.
Interverranno Pierluigi Giorgio, ideatore e direttore artistico del Premio "La Traglia", Egidio Mauri, Sindaco di Jelsi, Antonio Valiante, presidente del Comitato e il Gruppo Consiliare Idee in Movimento del Comune di Rocchetta al Volturno. A seguire, il Premio verrà depositato nella Cappella Cimiteriale in cui riposano i resti mortali del grande artista.
