Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri. Presentata la II Edizione

21.11.2022

In un clima festoso, in una sala piena di studenti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, si è svolta sabato mattina a Venafro, nella Palazzina Liberty, la Conferenza Stampa di presentazione della II Edizione del Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri, nato con l'intento di promuovere e premiare il talento letterario, in memoria del giovane filosofo e scrittore molisano scomparso a soli 36 anni. Docente di Filosofia presso l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale, il giovane venafrano, nelle sue numerose attività, ha fatto della diffusione della cultura il centro della sua breve esistenza, nella convinzione che l'arte, la bellezza e la cultura siano gli elementi indispensabili per la costruzione di un futuro più consapevole e partecipativo.

Presenti il Sindaco di Venafro, Alfredo Ricci, l'Assessore alla Cultura Dario Ottaviano e il Referente del Progetto per il Premio Nazionale Giampiero Giorgi, della Associazione "Un Passo Avanti aps", oltre che la famiglia di Francesco.

Il Premio patrocinato da Regione Molise, Provincia di Isernia, dai Comuni di Venafro, Isernia, Campobasso, Frosolone e che vede l'adesione anche del Centro Studi Molisano, del Club Lions Campobasso, dell'associazione culturale Venus Verticordia e della cooperativa sociale Il Geco, prenderà avvio il 1° dicembre 2022 e terminerà il 15 marzo 2023, mentre la premiazione è prevista per il mese di Maggio 2023.

Un ricco ed articolato Bando, scaricabile dal sito www.concorsiletterari.it e www. premiofrancescogiampietr.altervista.org/ offre la possibilità di aderire al Concorso in diverse categorie, sei per l'esattezza, che vanno dalla poesia, al vernacolo, ai racconti, alla videopoesia, alla fotografia e alla particolare categoria delle "pagine molisane".

"Francesco era un ragazzo di Venafro, io l'ho conosciuto al Liceo - ha detto il Sindaco Ricci ai tanti ragazzi presenti - ha frequentato le scuole della nostra città e questo per noi è motivo di orgoglio, da una parte e di impegno a far sì che le nostre scuole cittadine possano offrire sempre la migliore formazione possibile, ed è motivo di esempio grande anche per tutti voi, insegna che lo studio è importante e che senza non si va da nessuna parte".

"Abbiamo voluto fortemente - ha aggiunto poi l'Assessore Dario Ottaviano - come Amministrazione, prima ancora di raccogliere il sentore della popolazione, dedicare alla Memoria di Francesco l'area antistante la Palazzina Liberty, proprio perché Francesco possa rimanere un valido esempio per tutti noi e soprattutto per voi ragazzi".

Ai rappresentanti delle Scuole presenti è poi stato fatto dono da parte dell'Associazione Un Passo Avanti aps di un cartone di libri per la Biblioteca, tra i quali anche "Pagine Molisane", celebrativo della Prima Edizione del Premio Letterario. 

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube