Premio Letterario "RiviNigri", nominata la Giuria della Seconda Edizione

30.05.2024

Prorogati i termini per la presentazione delle opere al 15 Giugno. Per la Categoria Ragazzi prevista l'assegnazione di due Borse di Studio

L'Associazione Culturale "don Milani" - come ormai noto - in collaborazione con la Testata Giornalistica online QuintaPagina.eu, - ha indetto la Seconda Edizione del Premio Letterario Nazionale "RiviNigri" rivolto ad autori affermati ed emergenti, senza limiti di età, per opere inedite in lingua italiana.

Il tema della seconda edizione è: "Con le radici nel cuore". Il 2024, come noto, è stato dichiarato l'anno del turismo delle radici, ovvero quel tipo di turismo per cui gli italiani emigrati nel mondo e i loro discendenti (circa 60 milioni di persone) tornano a visitare e a vivere i luoghi dei loro antenati. Il Concorso si propone di far "rivivere" nel cuore di ciascuno i luoghi della propria infanzia, quelli più cari, quelli dove si vorrebbe tornare e forse non si può.

Tre le sezioni previste: Poesia, Racconti e Categoria Ragazzi (fino a 16 anni). Ricchi premi in palio per le prime due, e due Borse di Studio per la categoria ragazzi. Anche per questa Seconda Edizione, la Testata online QuintaPagina.eu assegnerà il Premio della Giuria, quest'anno dedicato alla memoria di don Giorgio Mazzanti, raffinato teologo e sublime scrittore.

Prevista la pubblicazione di un volume celebrativo, come già accaduto per la prima Edizione, in cui saranno raccolte le opere meritevoli, anche se non premiate.

Intanto è stata composta la Giuria: ne sarà Presidente il poeta e scrittore molisano Antonio Vanni. A lui si aggiungeranno Anna Paolella, dirigente scolastico; Anna Pezzella, docente; Sergio Di Vincenzo, giornalista RAI e Sara Cappello, Vice presidente dell'Associazione Culturale "don Milani".

La Giuria, con decisione insindacabile, selezionerà tre opere finaliste per ogni sezione. Ai finalisti sarà data tempestiva comunicazione in merito, ma solo durante la Cerimonia di premiazione sarà resa nota la classifica dei finalisti. 

Il termine per la presentazione delle opere è stato prorogato al 15 giugno 2024. La Premiazione si svolgerà nell'ambito della Seconda Edizione della Settimana del Libro in programma dal 28 luglio al 3 agosto 2024.

Per partecipare, scarica il Bando qui sotto 

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube