Presto a Venafro la filiale di una importante catena alimentare

30.06.2022

Sorgerà in un'area in pieno sviluppo e con una particolare attenzione alla sostenibilità

Con la delibera di Consiglio Comunale è stato approvato lo schema di convenzione per la cessione, al Comune di Venafro, delle aree standard individuate e calcolate dall'Ufficio Tecnico dell'Urbanistica a seguito dell'istanza per "Procedimento unico per la realizzazione di una media struttura di vendita lungo la SS 85 Venafrana" pervenuta in data 06/04/2021 da parte della società I.G.P. s.a.s. di ROSARIA CARBONE & C.

Il progetto riguarda la realizzazione di un fabbricato a destinazione commerciale destinato ad ospitare una media struttura di vendita su un area che, ad oggi, risulta a destinazione edificatoria a seguito della riqualificazione concessa con la Delibera di Consiglio Regionale n. 431 del 30/11/1999.

Il procedimento, volto al rilascio di un permesso di costruire convenzionato con contestuale autorizzazione all'esercizio, consta di 4 fasi (le prime tre si sono già realizzate):

- la prima, ha riguardato il controllo e la verifica di tutti i requisiti urbanistici;

- la seconda, ha riguardato la conferenza di servizi indetta dal Responsabile del SUAP (con nota prot. 11642 del 21/06/2021), ed ha coinvolto tutti gli Enti interessati, acquisendone i pareri;

- la terza, è, per l'appunto l'approvazione del Consiglio Comunale della convenzione di cessione aree standard;

- la quarta, riguarderà, invece, la conclusione e l'eventuale rilascio dei titoli edilizi ed amministrativi.

«Mi preme segnalare - ha detto l'Assessore al ramo Marina Perna - che, nonostante il lotto interessato dalla costruzione del fabbricato costituisca solo una parte dell'intera area di proprietà della società richiedente, abbiamo ritenuto opportuno proporre una regolamentazione di tutta l'area, con una cessione di aree superiori, in percentuale, a quelle previste dal piano di riqualificazione, e cioè sono state cedute le aree anche delle eventuali e successive costruzioni che, si spera, si insedieranno a Venafro in modo tale da avere, a priori, uno sviluppo urbano controllato e sostenibile, sia per quanto riguarda eventuali costruzioni sia per quanto riguarda le urbanizzazioni primarie e secondarie e le aree pubbliche.

Le aree cedute verranno destinate a parcheggi, zone verdi e viabilità.

Per quanto riguarda le zone verdi, abbiamo pensato all'eventualità di poter creare un parco verde con la realizzazione di percorsi ecologici, stante anche la presenza del Torrente Rava e la futura realizzazione dello scolmatore a opera del Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro.

È stata curata nel dettaglio anche la cessione delle aree parcheggio e viabilità in una visione di futuro sviluppo che possa collegare anche i lotti confinanti a quello interessato dalla delibera del Consiglio Comunale.

L'approdo di nuove realtà economiche nel venafrano è sempre visto di buon grado da tutta l'Amministrazione Ricci, perché lo sviluppo commerciale comporta, sempre, sviluppo occupazionale».

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp