Progetto Barbiana 2022, ottima riuscita

27.07.2022

L'iniziativa dell'Associazione Culturale "don Milani", che ha interessato una trentina tra animatori e ragazzi, si è conclusa con un ottimo bilancio

Tanto divertimento... ma anche tanto confronto, tanto ascolto e condivisione... potremmo sintetizzare così l'esperienza del Progetto Barbiana 2022, che l'Associazione Culturale "don Milani" ha vissuto a San Salvo (CH), presso il Poseidon Beach Village tra il 18 e il 25 luglio scorsi.

Otto giorni ricchi di quell'allegria che i ragazzi sanno vivere e diffondere in modo totalmente naturale e altrettanto ricchi di contenuti e stimoli per il confronto intorno a temi importanti come il Gruppo, la Responsabilità, l'Ecologia, la Solidarietà e il Tempo... temi di fronte ai quali i ragazzi si sono ritrovati ogni sera, guidati dagli animatori e stimolati al confronto. Un confronto ricco e avvincete durante il quale tante sono state le domande e le curiosità.

Il tema generale della settimana è stato "Ti immagini se..." ed è stato l'occasione per cercare di intercettare le idee, i sogni... le speranze di giovani che guardano al futuro con tanta speranza, ma anche con un pizzico di preoccupazione... come è emerso con chiarezza durante la "notte sulla spiaggia", quando i ragazzi con le loro domande e la proposta di una citazione a loro cara hanno smascherato il loro animo e fatto emergere i loro sogni... quei sogni che hanno poi affidato all'alba di domenica... un'alba che hanno atteso tutti insieme sulla spiaggia, quasi a voler consegnare al sole nascente i loro progetti... i loro sogni... e perché no... qualche giovane amore appena sbocciato.

Una settimana davvero intensa che è propedeutica ad altre numerose iniziative a cui l'Associazione Culturale "don Milani" sta già lavorando per i prossimi mesi e che ha visto già l'adesione entusiasta dei ragazzi e dei loro genitori. 

"Giunti alla fine di questa nostra settimana insieme - hanno scritto i ragazzi - volevamo dirvi che ognuno di noi è cresciuto un po', non in statura ovviamente, ma cresciuto nel riconoscersi parte di un gruppo, nel comprendere quanto possa essere importante prendersi cura dell'altro con responsabilità ed amore. Quanto importante sia rispettare e salvaguardare il pianeta e chi lo abita. Abbiamo preso atto che per essere solidali non basta andare verso l'altro, ma  è importante camminare con lui a fianco, partecipando e cooperando. E' stato poi bello imparare a riempire e dare valore al tempo che in questi giorni abbiamo avuto a disposizione, tempo dell'orologio, tempo del calendario, tempo meteorologico, tempo per vivere e da vivere, apprezzando come motore e carburante insieme, come veicolo dei nostri migliori anni, di quelli presenti e quelli che ci appresteremo ad assaporare e godere. E visto che tutto questo non è assolutamente scontato... semplicemente grazie".

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp