R...Estate a Rionero Sannitico o semplicemente veniteci
Diverse e allettanti le proposte che terranno vivo il piccolo centro molisano nel mese di agosto. Da non perdere dal 23 luglio al 20 agosto nel Palazzo Comunale la Mostra di Pittura "Per il Molise alla ricerca dell'anima dei luoghi, Rionero Sannitico, Sei in Mostra".
Dopo la splendida riuscita della "Settimana del Libro" che ha portato il piccolo centro in Provincia di Isernia alla ribalta regionale e non solo... continuano le proposte estive a Rionero Sannitico. Le varie Associazioni locali, infatti, hanno predisposto un calendario ricco e variegato con l'intento di attrarre turisti e vicini e offrire loro uno spaccato di vita paesana niente affatto da sottovalutare... che unitamente al clima montano sapranno rendere il soggiorno a Rionero assolutamente gradevole.
Si inizia il 9 e 10 agosto con la Festa di San Lorenzo nella frazione Montalto: dalle 19.00, del 9 agosto, con l'apertura degli Stand gastronomici, per proseguire alle 21.00 con l'intrattenimento musicale di "Le pannocchie dell'Adriatico" e finire alla mezzanotte con Dj Set.
ll 10 agosto, invece, dalle 8.00 con il giro della Banda musicale avrà inizio il giorno della festa. Alle 11.00 sarà celebrata la Santa Messa in onore del Santo, cui seguirà la processione per le vie della frazione; alle 16.30, al Campo Sportivo, si svolgeranno giochi popolari; alle 17.30 avrà inizio la gara di cerca del tartufo. Alle 19.00 apriranno gli stand gastronomici, mentre alle 21.30 ci sarà intrattenimento musicale ad opera de "Gli amici della notte", per finire alle 23.00 con l'estrazione della Lotteria.
Sarà poi la volta, il 12 e 13 agosto, della 15^ Edizione de "La Sagra del Raviolo", 2° Memorial "Dino DI Franco" a cura dell'Associazione "Rio&venti", a partire dalle ore 19.00 con intrattenimento musicale e i gusti della tradizione: ravioli bianchi al tartufo e salsiccia e ravioli al sugo con costatine di maiale.
Rinviata, invece, (per previsto maltempo) al 18 agosto la Festa del dolce e del salato, a cura della Parrocchia in collaborazione con l'Associazione "Rio&venti", in piazza Trinità a partire dalle ore 21.00, con serata danzante e canora allietata dal parroco don Tarquinio Ritota.
ll 19 e 20 agosto, sarà invece la volta delle feste Patronali, che il 19 agosto, alle ore 21.30 prevedono lo spettacolo de "Il Meglio di Biagio Antonacci Coverband" e "Modà Converband"... da non perdere, in piazza Trinità!
Da non perdere assolutamente, poi, dal 23 luglio al 20 agosto nel Palazzo Comunale la Mostra di Pittura "Per il Molise alla ricerca dell'anima dei luoghi, Rionero Sannitico, Sei in Mostra", che presenta opere di Michele Losito, Massimo Maglione, Mario Mariano, Ugo Martino, Giuseppe Passarella, Gianni Viglione (Info al num. 0865.848171)... un racconto diverso e affascinante del piccolo borgo, della sua storia e delle sue tradizioni. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00.
