R-Innovare la città. Nuovo appuntamento con Laboratorio 86079 a Venafro

03.11.2022

Prosegue il ciclo di incontri e dibattiti del LABORATORIO 86079. Sabato 5 novembre alle ore 16,30, presso la sala conferenze del Palazzetto Liberty di Venafro, si parlerà di urbanistica: R-INNOVARE LA CITTA' Strategie di urbanistica sostenibile. Questo il titolo dell'incontro che vedrà come ospite l'arch. LUIGI VISCIONE per dibattere su un argomento assai sentito dai cittadini venafrani.

Il disordine con cui si è sviluppata la città negli ultimi 30-40 anni genera problemi quotidiani che si ripercuotono sulla viabilità, sulla mancanza di piazze e spazi aggregativi, sull'assenza di edifici scolastici adeguati ai tempi moderni, sulla totale mancanza di aree pedonali e di piste ciclabili.

Negli ultimi anni ogni amministrazione che si è insediata ha sempre promesso grandi rivoluzioni in merito urbanistico, ma sostanzialmente mai nulla è cambiato in meglio. Bisogna avere il coraggio di prendere iniziative mirate al bene collettivo, che sappiano porre rimedio alle brutture degli anni passati.

In questi anni ci saremmo aspettati la riapertura di un dibattito serio e partecipato sulla necessità di elaborare un piano regolatore, fermo agli anni '70, in grado di disciplinare la pianificazione urbanistica a livello comunale, localizzando servizi e infrastrutture destinate ai cittadini, dividendo il territorio comunale in zone omogenee per caratteristiche. Ma probabilmente il tema non era prioritario per chi ha amministrato e amministra ancora oggi.

Di tutto questo se ne parlerà sabato 5 novembre pomeriggio alle 16,30 presso la sala conferenze del palazzetto Liberty.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp e visita il nostro canale Youtube