"Renovatio". Concerto di Natale

03.12.2021

La Prima a Venafro, martedì 7 dicembre

Dopo il grande Concerto d'organo delle scorse settimane, unanimemente apprezzato, che ha visto confluire nella bella chiesa dell'Annunziata di Venafro un numeroso pubblico, il nuovo progetto dell'Ingegnere-Organista Marciano Oliva si articolerà in due Concerti previsti per i giorni: martedì 7 dicembre alle ore 19.00 nella chiesa Ss. Martino e Nicola di Venafro e domenica 12 dicembre alle ore 19.00 presso la Cattedrale S.Pietro Apostolo di Isernia, con la partecipazione straordinaria della "Orchestra di archi e fiati, Quartetto Bagus" (Francesca Cimino al primo violino, Mattia Izzi al secondo violino, Marta Paoliello al violoncello e Filippo Ranieri al flauto traverso), e con la partecipazione dei musicisti: Luciano Esposito alla Tromba, Paolo Scungio al Sax, Andrea Griguoli alle Percussioni, Enrico Verrecchia al Basso elettrico, Francesco Integlia al violino e del Maestro Angelo Delli Carpini all'aerofono.

Completeranno l'organico le voci della Schola Cantorum "Lino Cappello" di Venafro, del Coro "Padre Candido Melfi" di Isernia, della "Corale S. Nicandro" di Venafro e del Coro Polifonico Maschile "Amici del Canto" di Castelromano, sotto la Direzione del Maestro Fabio Palumbo.

Si tratta di 13 brani inediti ed una sigla orchestrale, scritti per orchestra e voci dall'organista Marciano Oliva, ispirati al tema della Luce e del Natale, nonché alla Vergine Maria, con l'inserimento di ulteriori due brani polifonici vocali a cappella tipici della tradizione natalizia internazionale (Maria Lassù e Pastori di B. De Marzi, eseguiti a cappella dal Coro Polifonico Maschile "Amici del Canto").

A dar maggior rilievo ed enfasi alle esecuzioni saranno, di certo, le straordinarie voci dei solisti: Gian Piero Frattaruolo, Angela Cicerone, Chiara Cuzzi, Carolina Riccio e Gianni Di Chiaro, che impreziosiranno ulteriormente le magiche armonie proposte.

"Renovatio", come "Rinascita" da un periodo buio e sconvolgente per il mondo intero, come "Speranza e Fede" in un mondo "rinnovato" e proiettato in un futuro di armonia e di carità, di testimonianza e coscienza dei più alti valori edificanti per l'animo umano e per l'umanità intera.

L'ingresso è libero su prenotazione, nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza Anticovid 19.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su https://www.facebook.com/QuintaPagina.eu e su Twitter @Quinta_Pagina