Riaperture. Tanta speranza e altrettanta prudenza?

26.04.2021

E' stato bello questa mattina attraversare la città e vedere negozi riaprire, risistemare gli spazi esterni per farsi trovare pronti dai clienti, allestire spazi, piantare alberelli decorativi, scambiare qualche chiacchiera augurale con gli esercenti... E' stato come assistere ad una rinascita della città. E diciamocelo pure, rallegra il cuore vedere l'entusiasmo con cui tanti hanno dato un segno di ripartenza... E' stato bello leggere nello sguardo di chi mi ha servito il caffè al tavolino, allestito fuori, un desiderio di ripartenza vera e la fiducia ci chi vuole farcela... 

Una ripartenza che purtroppo, però, ancora non è per tutti. Ancora restano penalizzati coloro che non hanno la possibilità di usufruire di spazi esterni, almeno fino a quando, tra previsioni e provvedimenti, il Governo non troverà la quadra giusta.

Ieri il Ministro Speranza, in collegamento con Domenica In ha consegnato due parole preziose per questa fase: fiducia e prudenza. Raccomandando e augurandosi che tutti siano capaci di farle "vivere" insieme. Di adottare cioè comportamenti animati dalla fiducia in una ripartenza che possa essere sempre più vera, sempre più per tutti, ma anche contraddistinti da tanta prudenza, quella che sarà cioè, l'elemento di discrimine tra il farcela e l'essere costretti a fare marcia indietro. 

Preoccupano infatti, comportamenti irresponsabili come quelli registrati nella giornata di ieri al rave di Bologna, dove si sono ritrovati in centinaia, senza mascherina, uno sull'altro a ballare... o quello un tantino troppo disinvolto di quel gruppetto di ragazzi in piazza della stazione a Isernia, senza mascherina e senza alcun distanziamento. Sono questi gli atteggiamenti da evitare a tutti i costi se vogliamo che davvero sia libertà per tutti e che sia momento di rinascita vera per l'economia ormai in ginocchio di un paese allo stremo dal punto di vista non solo economico, ma anche sociale e delle relazioni.   

Zona Gialla non può e non deve significare "tana libera tutti"... ma occasione di riscatto e ripartenza per tutti... affinché l'avanti piano... possa diventare il prima possibile un vero e convinto avanti tutta!

©Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui