Rionero Sannitico. Tutto pronto per accogliere la 9^ tappa del Giro d'Italia

15.05.2022

Tutto pronto a Rionero Sannitico (IS) per accogliere oggi la 9^ tappa del Giro d'Italia, da Isernia al Blockhaus, 191km, il secondo arrivo in salita e una giornata molto dura, che certamente dirà la sua sul Giro con i suoi 5000 metri di dislivello, la seconda più impegnativa dopo quella dell'Aprica con il Mortirolo. 

La partenza a Isernia è dalla Cattedrale verso il valico del Macerone, al quale segue l'impegnativa salita di Rionero Sannitico, dove si assegnerà il Gran Premio della Montagna.

Un evento attesissimo nel piccolo paese della Provincia di Isernia, dove dalle prime ore del mattino sono decine le persone in strada per 'vestire a festa' il paese, con il Sindaco Palmerino D'Amico che con i suoi collaboratori non ha voluto trascurare nessun dettaglio.

In strada anche gli uomini della locale Stazione dei Carabinieri e della Polizia Municipale per far sì che tutto vada davvero nella giusta direzione.

Fiori, , palloncini rosa, bandierine tricolore addobbano strade, edifici pubblici e case private per testimoniare la gioia palpabile che si vive in paese dopo che per anni la frana del Macerone aveva negato la possibilità di accogliere una tappa del Giro. Un paese che si riverserà tutto in strada per salutare il passaggio dei corridori previsto circa per le ore 12.30 e che una volta giunti a Rionero, affronteranno poi la salita fino a Roccaraso e poi ancora la salita finale a Roccamorice, 13 km con un dislivello di 1141 metri.

Si attende la folla delle grandi occasioni, favorita anche dalla bellissima giornata che questo 15 maggio ci ha regalato, e Rionero è pronto ad accoglierla.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp