Riprendono le attività del CISAV

22.04.2022

L'appuntamento è per sabato 7 maggio alle ore 10.30 al Camping "Oasi delle Mainarde" sul Lago di Castel San Vincenzo

Riprendono le attività del Centro Indipendente Studi Alta Valle del Volturno (CISAV), di cui nei giorni scorsi si è occupata anche la Rai, non che si siano mai interrotte, ma riprendono in presenza e questa è certamente una buona notizia. Il contesto sarà quello del TrippinCamp del 7 e 8 maggio che si svolgerà presso le strutture dell'Oasi delle Mainarde sulle rive del lago di Castel San Vincenzo, l'appuntamento, invece è per sabato 7 maggio alle ore 10.30.

Cos'è il TrippinCamp? Un weekend in cui sarà possibile svolgere attività presenti sul territorio della Provicia di Isernia. Sarà possibile fare Trekking, Canoa, Tour in E-Bike, laboratori per bambini e molto molto altro... Approfondimenti e prenotazioni sono possibili visitando il sito www.trippinmolise.it/esperienze/triipincamp.

Un'occasione certamente ghiotta per parlare di territorio e di turismo responsabile, temi molto cari agli studiosi del CISAV, e di quali pratiche di uso del territorio possano ritenersi realmente sostenibili. In tal senso si discuterà di processi di patrimonializzazione a partire da alcuni casi studio e riflessioni di Antonietta Caccia, che approfondirà il tema relativo alla nascita e l'annessione dei comuni molisani nel Parco nazionale, di Salvatore Vallario che si intraterrà sui modi di frequentare e abitare i comuni dell'Alta Valle, di Gianni Palumbo circa l'esperienza di vita di Charles Moulin e di Ester Incollingo riguardo al patrimonio artistico nascosto e ignoto anche agli stessi abitanti della Valle

Con lui dialogheranno Antonietta Caccia, Gianni Palumbo, Salvatore Vallario, Ester Incollingo, modererà Giammarco Rossi. Un appuntamento che si preannuncia di grandissimo interesse e a cui vale certamente la pena di dedicare tempo e attenzione.

La seconda parte, invece, sarà dedicata alla presentazione del volume di Massimiliano Palmesano "L'uomo cervo. Pantomima, mito e rito" edito dalle Stamperie del Valentino. Un misterioso rito, retaggio vivente di epoche remotissime, che si rinnova ogni anno all'interno delle celebrazioni del carnevale di Castelnuovo a Volturno, in Molise. Un essere fantastico, Gl' Cierv, furioso e selvatico Uomo Cervo, muore e rinasce ciclicamente, simbolo solare e della rigenerazione della natura, testimonianza viva di un antico mito cosmico-agrario. Seguendo le sue orme, un viaggio lunghissimo attraverso il tempo e lo spazio ci conduce in un reame magico nel quale sciamani in estasi, contadini e cacciatori sono i custodi dell'arcaico culto del dio cervo.

Con lui dialogheranno Antonietta Caccia, Gianni Palumbo, Salvatore Vallario, Ester Incollingo e Giammarco Rossi. Un appuntamento che si preannuncia di grandissimo interesse e a cui vale certamente la pena di dedicare tempo e attenzione.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp