Sabato Cerro al Volturno abbraccerà Romina

06.05.2022

Sabato 7 maggio, alle ore 16.00, la Comunità di Cerro al Volturno, travolta dall'incredulità e dal dolore abbraccerà la sua Romina. Si vivrà nel piccolo centro della provincia di Isernia uno di quei momenti che in una comunità non si vorrebbero e dovrebbero mai vivere.

Non torneremo sui fatti, quelli sono purtroppo già tristemente noti a tutti. Romina torna a casa nel modo in cui nessuno avrebbe mai voluto e la sua famiglia e la sua comunità aspettano di abbracciarla, ricordando il suo sorriso e le sua dolcezza nota e amata da tutti, da tutti quelli che l'hanno vista crescere, come da chiunque l'ha incontrata.

Sabato sarà uno di quei giorni capaci di portare in piazza ogni singolo abitante della comunità di Cerro al Volturno, che si ritroverà nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo e nella vicina piazza Sedati, per dare a Romina il saluto ultimo, l'ultimo abbraccio, per poi accompagnarla al cimitero comunale, dove riposerà.

Il Sindaco Remo Di Ianni, come aveva annunciato nei giorni scorsi, ha indetto per sabato un giorno di lutto cittadino, certamente interpretando i sentimenti di ogni Cerrese. Aveva detto il Sindaco: "Non ci sono parole che possano contenere il profondo dolore che ha stravolto improvvisamente la vita di due famiglie, sconvolto quella di una intera comunità, ma soprattutto stroncato in modo così violento e inaccettabile la giovane vita di Romina, figlia della nostra comunità, conosciuta e amata da tutti, che non c'è più. E non c'è più per la cieca, assurda follia di un momento. E' una tragedia di dimensioni incalcolabili che non può essere descritta né compresa appieno. Da padre, provo a fare mio il dolore di una padre e di una famiglia che si vede portare via l'amore di una figlia in modo così barbaro. Da Sindaco provo ad interpretare il dolore anche della famiglia del presunto responsabile di un atto tanto efferato e quello dell'intera comunità. Dolori che vanno compresi, accompagnati e rispettati nel modo più profondo. Cerro al Volturno saluterà Romina con l'indizione anche del lutto cittadino nel giorno del funerale. La speranza è che mai più ci si debba trovare di fronte ad una simile tragedia".

In questa circostanza la comunità di Cerro sarà abbracciata e guidata nella preghiera dal Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro, Mons. Camillo Cibotti e dal parroco p. Andrea. 

Domenica 8 maggio, poi, alle ore 19.30 nella chiesa parrocchiale dell'Assunzione di Maria si vivrà un momento di preghiera e testimonianza e, a seguire, una fiaccolata partirà dalla Piazza Santa Maria per raggiungere la chiesa dei SS. Pietro e Paolo, ricordando Romina. 

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp