Sanità: a Campobasso corteo contro Pos, 'Atto illegittimo'

30.09.2021

Sfilano in centinaia, decisione Toma da rimuovere

Alcune centinaia di persone hanno partecipato alla manifestazione di protesta questo pomeriggio a Campobasso promossa dal Forum per la difesa della sanita' pubblica per contestare e respingere il Piano operativo sanitario varato dal presidente-commissario Donato Toma nelle settimane scorse.
Un corteo partito da piazza San Francesco ha attraversato le vie del centro cittadino per concludersi in piazza Vittorio Emanuele dove ci sono stati gli interventi degli organizzatori e di alcuni partecipanti, compresi amministratori locali.

Alla manifestazione hanno partecipato, oltre a rappresentanti di associazioni e comitati, anche consiglieri regionali di opposizione (Pd e 5 Stelle) e alcuni sindaci, tra questi il primo cittadino di Campobasso Roberto Gravina e quello di Larino Pino Puchetti.
"Il Piano operativo varato da Toma è totalmente illegittimo - ha detto dal palco il presidente del Forum, Italo Testa - e per questo deve essere rimosso. E' stato tra l'altro varato senza ascoltare il territorio, senza alcuna concertazioni, e questo è ancora più grave". Testa ha infine confermato che il Forum impugnerà il provvedimento davanti al Tar.

Infatti, il Presidente Testa ha deciso di impugnare il Pos 2019-2021, varato nei giorni scorsi dal presidente-commissario Donato Toma. Il forum si è affidato all'avvocato Enzo Iacovino.

"Sono orgoglioso di difendere i movimenti espressioni del popolo - ha commentato il legale - ed invito tutti i sindaci e rappresentanti del popolo a impugnare il Pos adottato dal Commissario senza osservare le procedure di partecipazione previste dalla legge oltre che falcidiare la sanità pubblica in favore del privato. Fallita la mediazione politica è necessario questo ricorso al Tar per ridare la possibilità a tutti i cittadini di partecipare alla programmazione sanitaria regionale come prescrive la legge e come ha sancito la Corte Costituzionale bocciando il Pos 2015.2018".

Ma non è tutto. 

A partire da domani, infatti, partirà una petizione popolare del Pd di Termoli per chiedere la cancellazione del Pos 2019-2021. Lo hanno annunciato i responsabili del partito termolese con una conferenza stampa davanti i cancelli d'ingresso del San Timoteo di Termoli. 

Una raccolta di firme con banchi nel centro della città e, nell'arco di alcuni giorni, le sottoscrizioni saranno presentate al Commissario ad acta.
"Questo Pos è l'anticamera della chiusura dell'ospedale - dichiara Laura Venittelli -. Non possiamo accettarlo".
"Questa è una battaglia di civiltà - ha dichiarato Maria Concetta Chimisso del Pd -. Chiediamo la cancellazione di questo Piano sanitario che Toma pretende di imporre. Con questo documento, diventiamo condomini.

Chissà che il Commissario non comprenda che è davvero solo e che forse un'apertura al confronto potrebbe solo far bene... a tutti!

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su https://www.facebook.com/QuintaPagina.eu