Sanità: il Consiglio regionale 'sfiducia' direttore generale Asrem

11.07.2022

Approvata mozione M5S con nove voti, centrodestra si astiene

Il Consiglio regionale del Molise ha 'sfiduciato' nella seduta di oggi il direttore generale dell'Azienda sanitaria regionale, Oreste Florenzano.

In aula è passata una mozione del Movimento 5 Stelle che chiedeva la verifica degli obiettivi dell'Asrem e la revoca dell'incarico a Oreste Florenzano.

La mozione ha ottenuto 9 voti, quelli di 5 Stelle, Pd e dissidenti della maggioranza, gli altri consiglieri del centrodestra invece si sono astenuti.
"Quello che è stato approvato oggi - affermano i consiglieri del Movimento in una nota - è un atto di indirizzo politico chiaro, forte. Ora, quindi, occorre che il presidente Toma agisca di conseguenza: ci aspettiamo che questo sia solo il primo passo di un percorso che porti, in tempi brevi, a sollevare Florenzano dall'incarico. Non ne facciamo mistero: per noi, il dg Asrem ha amministrato in maniera più che discutibile la sanità molisana, tanto nella gestione ordinaria che nella fase straordinaria: il servizio sanitario pubblico offre meno servizi ed è sempre più lento, i cittadini si rivolgono ai privati, si tagliano servizi al pubblico per carenza di risorse. È un circolo vizioso, dal quale si può uscire solo con investimenti in uomini e mezzi".
Gli esponenti del Movimento 5 Stelle quindi concludono: "Potremmo continuare ancora a lungo, con tutti gli errori di quella che riteniamo una pessima direzione dell'Azienda sanitaria regionale. Ma, ormai, è solo una questione di volontà politica. Il Consiglio non ha il potere di rimuovere il dg Asrem, il Presidente sì".

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp