Scialla pronto il numero 2: un mosaico di giovani voci

08.04.2024

In questo numero, già disponibile su Amazon, la partecipazione straordinaria di Andra Capobianco, allenatore della nazionale italiana femminile di pallacanestro, poi mister Fabio Di Rienzo e l'intervista ad Alfa

Conoscere, capire, curare le nuove patologie che compli­cano la vita degli adole­scenti di oggi e delle loro famiglie, in un mo­mento in cui genitori e in­segnanti sembrano non riu­scire più a comunicare con i propri ra­gazzi. Ma soprattutto ascoltarli, lasciare che possano parlare liberamente, liberarsi di ciò che hanno dentro, gridare la loro rabbia, bisbigliare il loro sentimenti, affermare il loro diritto ad esserci. Questo e molto altro sta cercando di essere Scialla, la rivista di attualità giovanile curata dai ragazzi dell'Associazione Culturale "don Milani" e supplemento cartaceo della nostra Testata!

In queste ore è uscito il secondo numero, o meglio il numero 1 dell'anno I, disponibile su Amazon, che ha come linea guida una frase del grande Ernest Hemingway: "Mi piace ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai". Sì, perché l'intento dichiarato della rivista che vuole entrare "in punta di piedi, nel mondo dei giovani, dalla parte dei giovani" è quello di porsi in ascolto e così, questo numero, ha raccolto la voce di tanti ragazzi dal Molise, dal Lazio, dall'Emilia Romagna: Cerro al Volturno, Fornelli, Bojano Campobasso, Venafro, Viterbo, Bologna… e accanto alla loro voce, la testimonianza di uomini e donne che ogni giorno, vivono accanto ai ragazzi aiutandoli a coltivare sogni e scoprire talenti. La lettera di Mister Fabio Di Rienzo, allenatore nella Promozione Molisana con una straordinaria esperienza nei settori giovanili, la testimonianza di Andrea Capobianco, allenatore della Nazionale Italiana femminile di Pallacanetro e Responsabile tecnico delle nazionali 3x3; e poi don Salvatore Rinaldi, prete da sempre impegnato al fianco dei più giovani e poi ancora l'intervista ad Alfa, il giovane rapper italiano con il suo dirompente messaggio di gioia e di bellezza rivolto proprio ai giovani… poi la voce di educatori, del poeta Antonio Vanni… in sintesi un numero ricchissimo di esperienze, di racconti, di desiderio di poter finalmente non essere più "invisibili". Una grande ricchezza, quella che i giovani sanno regalare.

Siamo sempre più convinti: ciò che conta è avere il coraggio di ascoltarli. Poi, la strada si apre da sé.

Nelle prossime ora sarà disponibile su Amazon, poi raggiungerà le scuole e poi… perché no, lo porteremo nelle vostre piazze… pensando già ad un grande evento che raccoglierà i primi 3 numeri, nella Settimana del Libro di Rionero Sannitico nella prossima estate!

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube