"Se porterete una sedia vi metterete comodi e io proverò a raccontarvi Venafro nel Molise"

12.07.2022

"Riprendiamoci la piazza per conoscere la nostra storia", appuntamento in piazza con Franco Valente

"Se avete una sedia pieghevole vi consiglio di portarla"... Inizia così l'invito che Franco Valente - noto Architetto e uomo di cultura - ha rivolto ai suoi 5000 follower di Facebook, per Venerdì 29 luglio, alle ore 21, a Piazza Portanuova... rilanciando un invito che a loro volta suoi amici una volta avevano rivolto ad altri amici...

"Perché è importante riprendersi le piazze per raccontare la nostra storia, a chi tocca spiegare i luoghi dove siamo nati o dove viviamo?

Molti di noi che hanno una certa età e che hanno frequentato le cosiddette "scuole superiori" ricorderanno che ogni tanto si tenevano negli istituti grandi adunanze per evocare la vita e le opere di illustri concittadini. Venivano chiamati oratori noti per essere autori di importanti monografie oppure per le capacità personali di entusiasmare gli ascoltatori esaltando gli aspetti peculiari di questa o quella storia.

Nel Molise questi personaggi sono quasi tutti scomparsi ed è sempre più difficile trovare formule comunicative capaci di attirare un vasto pubblico su temi che, quasi per convenzione, sono riservati a quella nicchia di appassionati che si definiscono amanti della storia.

Iniziative estemporanee che diventano sempre più difficili per l'assenza di attrezzature facilmente utilizzabili, specialmente se di proprietà dello Stato o nelle aree archeologiche come Sepino, S. Vincenzo al Volturno o Pietrabbondante.

Rimangono fortunatamente le piazze. Non sempre dotate di sedie. Una decina di anni fa a Venafro invitai gli amici a portarsele. La cosa andò bene. Il 29 luglio ci riprovo. Alle ore 21 a Piazza Portanuova di Venafro, davanti alla chiesa di S. Sebastiano".

E c'è da scommettere che sarà una grande serata. Chi ha sentito Franco Valente almeno una volta raccontare di storia e di Venafro o di Molise... sa di cosa stiamo parlando... proverà a raccontare Venafro nel Molise... i suoi miti, la sua storia, le sue mura... la cattedrale e i suoi vescovi... il Castello e le sue torri e i cavalli si Enrico Pandone... le sue chiese e i suoi santi...

Anni fa lo faceva anche a San Vincenzo al Volturno...nella straordinaria area archeologica ed era un mosaico di architettura, storia, archeologia...teologia... una volta c'eravamo anche noi e fu bellissimo... poi purtroppo la piccineria ha avuto il sopravvento sulla bellezza... a qualcuno a dato fastidio e non si è fatto più... ma ne valeva davvero la pena...

Per cui "Se avete una sedia pieghevole, portatela ve lo consiglio"... se non l'avete, compratela, ne varrà certamente la pena.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp