Sempre viva a Monacilioni la devozione per San Pio

16.09.2022

di Mariarosaria Di Renzo

Con l'approssimarsi della festa liturgica di San Pio da Pietrelcina, fervono i preparativi per onorare al meglio la sua memoria, anche nella Comunità di Monacilioni (CB), dove ogni anno in tanti, tantissimi rispondono "alla chiamata" del santo per ritrovarsi nel suo nome.

La festa avrà inizio alle 8.30 del 18 settembre con le musiche del concerto bandistico città di Montesarchio (BN), che accompagnerà il Comitato nella questua per le strade del paese. Alle 11.00 sarà celebrata la santa messa presieduta da padre Francesco Colacelli a cui seguirà la processione.

Alle 19.00 si terrà la tradizionale e suggestiva fiaccolata, che vede scendere in strada l'intera popolazione, accompagnata dal suono melodico della zampogna e si reciteranno i misteri del Rosario in cinque luoghi del paese. Poi si assisterà ad uno spettacolo pirotecnico. Al rientro in chiesa, si potrà ascoltare una esibizione con arpa, soprano e zampogna.

Un avvenimento atteso con grande trasporto, come ogni anno, a cui la comunità partecipa con grande devozione e amore per il santo di Pietrelcina. 

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp