Settimana del Libro, reso noto il programma dell'Edizione 2024

28.06.2024

Dopo la riuscitissima esperienza della Prima Edizione, svoltasi nell'estate 2023, che ha visto arrivare a Rionero Sannitico autori locali e di fama nazionale e centinaia di persone anche da altre regioni, l'Associazione Culturale "don Milani" ha reso noto il programma della Seconda Edizione de La Settimana del Libro, cui sono associati, anche, il Premio Letterario Nazionale "RiviNigri" e la Seconda Edizione del Salone del Libro. Una edizione quella del 2023, davvero ben accolta e richiesta, che ha spinto gli organizzatori a valutare la possibilità di rendere l'esperienza della Settimana del Libro itinerante sì da poter diventare una vera sfida culturale per tutto il territorio.

"È una settimana di grande spessore culturale, che quest'anno si svolgerà nel Comune di Cerro al Volturno (IS), che ha voluto accogliere l'iniziativa anche concedendo il patrocinio alla manifestazione - hanno dichiarato gli organizzatori - con la quale cercheremo di inserirci nel grande tema del "turismo di ritorno", e durante la quale saranno proposti incontri con autori di fama nazionale ma anche molisani emergenti, spettacoli musicali e cortometraggi. Una vera sfida per un territorio come il nostro che però, chi come noi crede nella cultura e nella promozione del territorio come veicolatori di futuro, accoglie ben volentieri". 

La Settimana, che si svolge in collaborazione con la nostra Testata Giornalistica, andrà dal 28 luglio al 2 agosto 2024, e ruota attorno a tre grandi componenti: il Premio Letterario Nazionale "RiviNigri", rivolto ad autori affermati ed emergenti, senza limiti di età, per opere inedite in lingua italiana, che quest'anno – come noto dedicato al turismo delle radici – ha come tema "Con le radici nel cuore"; il Salone del Libro, che sarà allestito per l'intera settimana e vedrà la partecipazione di Editori e Autori provenienti da tutta Italia, e sarà condotto e gestito dai ragazzi dell'Associazione Culturale "don Milani", che si occuperanno della preparazione, della gestione e dell'animazione delle attività che si svolgeranno nella settimana; il Festival del Libro sarà il clou della proposta culturale. Per tutta la Settimana saranno presentati autori e opere di caratura nazionale oltre che locale.

"Avremo ospiti - hanno detto ancora gli organizzatori - grandi autori come Mario Varrella "O' Professor", che porta con sé un seguito straordinario sui canali Social, soprattutto fra i giovani; Giancarlo Visitilli, giornalista e scrittore, direttore artistico di una festival cinematografico e letterario, il #DRIFFest, che richiama ogni anno migliaia di visitatori; tornerà a trovarci Simonetta Tassinari con la sua penna delicata e pungente; saranno con noi Giorgio Salvatori e Pierluigi Giorgio con il loro lungo trascorso in RAI; e ancora, Antonio Vanni e Simone Principe con la loro poesia. Concluderemo la settimana con una serata speciale dedicata ai ragazzi della "don Milani" e allo straordinario lavoro che svolgono durante tutto l'anno, con la presentazione dell'ultimo libro di Paolo Scarabeo e della rivista di attualità giovanile "Scialla", prodotta e curata proprio dai ragazzi della "don Milani". Avremo, poi, spettacoli musicali, cortometraggi e tanto altro".

Per essere aggiornati costantemente sulle attività della Settimana del Libro, basterà restare connessi con la nostra Testata o seguire i canali Social dedicati: su Facebook "La Settimana del Libro" e "Assoculturale don Milani", su Instagram "Associazione Culturale don Milani" e su Whatsapp.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube