Settimana sociale: piantumazione platani a Taranto. Card. Bassetti (Cei), “noi siamo figli che hanno tanto bisogno di chiedere perdono alla natura”

23.10.2021
ph Calvarese/Sir
ph Calvarese/Sir

Sono stati il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI, Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, e Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto, a piantare, questa mattina, simbolicamente uno dei 25 platani che andranno a costituire l'area verde del rione Salinella, a Taranto e riqualificare così l'intero spazio. 

I platani - che riescono ad offrire un effetto decorativo garantendo al contempo un larghissimo assorbimento di anidride carbonica - avranno un profondo significato: alcuni di essi, infatti, ricorderanno le piccole vittime innocenti della contaminazione dell'aria e dell'acqua, il cui sacrificio diventa monito perché si assumano impegni politici e nuovi stili di vita. Altri 25 platani saranno piantati in zona Lama-Tramontone, nella periferia orientale della città, per ribadire l'interesse della Chiesa per tutti gli uomini, specialmente quelli più dimenticati, affinché nessuno viva l'esperienza dell'esclusione. La piantumazione dei platani è la prima delle due opere segno che saranno realizzate a Taranto. La seconda è l'avvio del progetto "Prendi il largo" per la trasformazione degli scarti dell'allevamento di molluschi in materiali per la bioedilizia.

"Noi non vogliamo che questo diventi un monumento ai caduti ma un'area vissuta", le parole dei rappresentanti del quartiere tarantino che hanno accolto i presenti, tra i quali il sindaco Rinaldo Melucci che, riferendosi all'opera voluta nell'ambito della 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani, ha dichiarato: "Questa è la dimostrazione che le riflessioni che si stanno facendo, hanno una ricaduta nella qualità della vita delle persone". "Anche io ho lo stesso sogno di queste mamme: che crescano dei platani, degli alberi belli che diano ossigeno", le parole del card. Bassetti, "dare ossigeno vuol dire dare vita. Noi siamo figli che abbiamo tanto bisogno di chiedere perdono alla natura". "Indica un cambiamento di rotta", ha dichiarato mons. Santoro "un segno di speranza per tutti quanti noi".

#tuttoèconnesso; #ilpinetachesperiamo; #settimanesociali; #QuintaPagina; #ucsi; #ucsimolise

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su https://www.facebook.com/QuintaPagina.eu