Si parte con la riabilitazione post Covid al Vietri

21.05.2021

E' finalmente funzionante a Larino il reparto di riabilitazione per pazienti guariti dal Covid . 10 posti letto già occupati. Il presidente Toma ammette: si poteva fare prima. Florenzano: Abbiamo reclutato il personale che mancava 

E' finalmente operativo il reparto di riabilitazione post Covid del Vietri di Larino.10 posti letto già occupati da altrettanti pazienti. E una domanda che aumenta di giorno in giorno, spiega il direttore sanitario di Termoli, Giovanni Emilio Giorgetta. Presente questa mattina all'inaugurazione del reparto, insieme al direttore generale dell'Asrem Oreste Florenzano e al presidente della regione Toma.
Si sarebbe potuto fare prima, ammette proprio quest'ultimo rispondendo alla domanda che sorge più spontanea quest'oggi. "Ma per fare qualcosa non basta scriverlo su un pezzo di carta", spiega il direttore generale dell'Asrem Florenzano. "Abbiamo realizzato qualcosa di importante e di adeguato alla struttura che fornisce una risposta alle esigenze dei cittadini. Per farlo, abbiamo dovuto reclutare personale: un problema che il Molise si porta avanti da anni, anche prima della pandemia".
Il reparto è stato attivato grazie alla collaborazione di diversi specialisti, tra cui un medico cardiologo, due fisiatri e 12 infermieri. 

Intanto davanti al Vietri, questa mattina ha avuto luogo la protesta pacifica e silenziosa del Comitato Basso Molise per il bene di Larino. 

"La sanità è un diritto non un privilegio", si legge su uno degli striscioni. Oggi è un giorno da festeggiare anche per il Comitato, che riconosce l'importanza dell'attivazione del reparto di riabilitazione post Covid ma si indigna per il mancato invito questa mattina del sindaco di Larino Puchetti.
"Vogliamo che il Vietri torni un ospedale non solo dei larinesi ma di tutti i molisani - sottolinea la portavoce Anna Rita de Notaris - magari attivando anche un reparto di Malattie Infettive non solo per i pazienti Covid".
Una prima risposta sembra arrivare proprio dal presidente Toma durante la conferenza stampa: "Quello di oggi non è un traguardo ma un punto di partenza importante".

©Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui