"Stati". Il nuovo libro di Cristina Pacini

23.11.2021

"E così i pensieri tornarono a macchiare quella distesa bianca dal profumo inconfondibile, le lettere ripresero la forma della sua calligrafia, non sempre da lei apprezzata per la velocità con cui rovesciava ogni parola.

La penna scelta con cura fra tante, sembrava voler fare resistenza.

Riprese a cercare quel piacere di vedere una frase dopo l'altra comparire sul foglio con quelle lettere alte che creano disarmonia se non sono della stessa altezza, sapeva che ad un certo punto avrebbe strappato quella pagina indifesa per cancellare quella ennesima imperfezione" (Stato 2, 26 luglio 2018).

E' la sensazione di Cristina Pacini che una frase dopo l'altra ha visto nascere il suo nuovo libro: "Stati", edito dalle Edizioni QuintaPagina... da oggi acquistabile sulla piattaforma Amazon.

Stati nasce una sera d'estate quando Cristina si guarda allo specchio, ed è un po' come vedersi da fuori. L'immagine è completa, seduta sul bordo di un letto non suo ma così familiare, l'intimità della sera circonda la sua sagoma intenta ad allattare il suo secondogenito mentre il figlio più grande cerca con dolcezza la sua attenzione.

E così decide di darle un nuovo nome, per provare a parlare con quella Lei che da un po' stava mettendo in disparte.

Una volta aperta la porta del cuore è un fiume in piena che porta Agata e Cristina a parlarsi liberamente come due amiche che sanno tutto, una dell'altra.

Stati d'animo, pensieri, emozioni e vissuti che hanno bisogno di essere raccontati per fare meno male. E una volta usciti allo scoperto alleggeriscono l'anima, pronta a una nuova primavera.

E' tutto questo e molto di più, l'ultimo lavoro di Cristina Pacini. Al lettore che si avvicina a queste pagine sembrerà di trovarsi come di fronte ad un'anima narrante che narra se stessa e insieme spinge il lettore a narrarsi.

Un volumetto leggero, ma profondo e originale. Vero e nel contempo proiettato nell'orizzonte lungo di chi è capace di valicare il finito per aprire la propria anima all'altrove.

Il costo di copertina è di € 10,40... sicuramente un bel pensiero natalizio per gli amanti della lettura...   

Segui la nostra informazione anche su https://www.facebook.com/QuintaPagina.eu e su Twitter @Quinta_Pagina