Successo a La Molisana per "Piccola Nuvola"

04.12.2022

Si replica Giovedì 15 dicembre a Campobasso, ospiti del Comune, al Circolo Sannitico alle ore 17.00

Grande successo nel pomeriggio di ieri nel salotto culturale dello storico Pastificio La Molisana a Campobasso per il libro "Come una piccola nuvola", di e con Pierluigi Giorgio. Un Recital di narrazioni, musica e video che ha visto protagonista l'autore, in dialogo con il nostro direttore Paolo Scarabeo, molto apprezzato dalla nutrita platea.

Circa un'ora e mezza di vero spettacolo, più volte interrotto dall'applauso dei presenti, in cui l'autore e il suo interlocutore hanno ripercorso le vicende del libro... storie, racconti, incontri, passioni, ricerca, amore... un intrecciarsi di vicende, dall'esperienza con gli indiani d'America al Molise. Dall'incontro con Alvin Pipe Bear nel Sud Dakota alle vicende di Andrea, un attore all'apice della sua carriera che decide di lasciare tutto, sparisce nel bel mezzo di una rappresentazione teatrale e parte per un lungo viaggio che lo porterà alla ricerca di se stesso.

Un viaggio dell'anima e insieme viaggio fisico che lo porterà a percorrere le antiche vie della transumanza lungo i tratturi e poi a narrare storie su di un leggendario carro, trainato da un cavallo e a scoprire storie come quella che lo porterà "sulle tracce di una storia fantastica, di un pittore: Charles Mulin" e gli farà scoprire di essere, in realtà, sulle sue tracce... talmente sue da portarlo a condividerne l'esperienza in un eremo, su di un monte... convinto che 

C'è una ragione, ci è affidato uno scopo, un compito quando veniamo "inviati" su questa terra: bisogna individuarlo e perseguirlo anche per pacificarsi... e il mio compito è narrare, narrare in viaggio".

A fare gli onori di casa, riservando ai due ospiti una calorosa accoglienza, nel contesto di altissimo profilo in cui a La Molisana hanno voluto incorniciare l'ambito culturale curato dalla giornalista Michaela Marcaccio, è stata la dottoressa Rosalisa Iannaccone, che ha introdotto ai lavori tracciando un accurato profilo dell'autore, per poi lasciare spazio ai due interlocutori, ormai due amici che condividono un pezzo di strada.

La narrazione è stata arricchita da video, musiche... tanto da creare un'atmosfera capace di catturare l'attenzione dei presenti e portarli, immersi, nel viaggio... nella praterie del Sud Dakota e sui tratturi di quella terra straordinaria che è il Molise.

Si replica Giovedì 15 dicembre a Campobasso, ospiti del Comune, al Circolo Sannitico alle ore 17.00... sarà come andare ad una sorgente ad attingere un'acqua che non è mai la stessa.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube