Te lo racconto io il Molise... "tappone" a Campobasso

31.08.2022

Due grandi appuntamenti con la cultura e la tradizione: arrivano nel Capoluogo il "Festival Itinerante del Racconto" e "Te lo racconto io il Molise"

Sabato 3 settembre è una di quelle giornate da segnare in rosso sull'agenda per non dimenticarle... Arriva a Campobasso la "carovana" di Una Terra chiamata Molise e ci arriva con un doppio grande appuntamento. Confluiranno infatti, sotto la Regìa di Marìca Mastropaolo e Silvio Giorgio, nel Capoluogo il cammino del Festival Itinerante del racconto, che vivrà lì la sesta ed ultima tappa, e quello di Te lo racconto io il Molise, nella terza di 4 tappe, il format con il quale l'Associazione "Il Villaggio della Cultura" sta raccontando nello scenario prestigioso della Caserma "G. Pepe" questa terra straordinaria... con i suoi prodotti, le sue tradizioni, le sue eccellenze. 

Un doppio appuntamento certamente da non perdere al quale prenderanno parte numerosi artisti che racconteranno il Molise "a modo loro"... lo farà l'instancabile Narratore Ambulante Pierluigi Giorgio (foto in basso a sinistra) con i suoi racconti, lo farà il cantore Camillo Faraone (foto in basso a destra)... con i suoi versi e la sua chitarra... lo farà Antonio De Cristofaro, cultore delle tradizioni del mondo Rom, lo faranno tante Associazioni chiamate a raccontarsi: l'Associazione Culturale "La Mantigliana", l'Associazione Culturale "Le Cunciarje", l'Associazione Culturale "Molise Radici: Cultura, Costume, Tradizioni", l'Associazione "pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane", la "Collezione Scasserra" e il Gruppo Storico "Giovanna I d'Angiò" di Colletorto.

Una tappa tutta Campobassana, ma insieme tutta Molisana, in cui ci si immergerà nella nostra storia e nella identità del nostro popolo attraverso un viaggio fantastico...durante il quale sarà come salire su un carro del tempo e tornare indietro e rivedere Campobasso e rivivere la sua storia.

Si inizierà alle ore 9.00 da Piazza Gabriele Pepe (Piazza Prefettura), per un viaggio nel Centro Storico di Campobasso... che sarà un vero e proprio viaggio nel tempo di cui i partecipanti potranno godere muovendosi lungo scale, vicoli e piazzette del centro storico della città. La visita guidata si alternerà ai racconti del Narratore Ambulante Pierluigi Giorgio che prenderanno vita grazie a rievocazioni storiche, figuranti in costume, danze popolari e canzoni della tradizione interpretate da Camillo Faraone.

Una passeggiata nella storia e fra le storie del Capoluogo molisano toccando luoghi simbolo e posti poco conosciuti di una città che ha tanto da raccontare di se stessa e di chi l'ha abitata e vissuta in epoche lontane dalla nostra... che si concluderà intorno alle ore 14.00 a Fontana Vecchia.

Il Viaggio e lo spettacolo riprenderanno poi alle ore 19.00 nel Cortile della Caserma "G. Pepe", per tutti Distretto Militare" per l'appuntamento con Campobasso: viaggio nel tempo e nella storia, in cui il nostro Capoluogo sarà raccontato con le sue storie, sarà cantato con i suoi versi... e in cui le tante Associazioni coinvolte racconteranno la città ma soprattutto racconteranno se stesse... e il loro amore espresso nel servizio alla città.

E' importante prenotarsi per entrambi gli appuntamenti, chiamando al numero 388.6328951

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp