Tempio di Dio

12.05.2021

Il Signore è con te. Lo Spirito santo verrà sopra di te e la potenza dell'Altissimo ti adombrerà.

Queste parole rivolse a Maria l'angelo che era andato da lei ad annunciarle la sua missione di Madre del Cristo atteso.

Indicano un particolare rapporto di Dio con Maria: amore di predilezione, abbondanza di grazia, vicinanza di protezione, forza dall'alto, specialissima assistenza. Tutto questo l'angelo assicura alla fanciulla di Nazareth.

Ma noi sappiamo, alla luce della fede, che quelle espressioni, rivolte a Maria, si rivestono di significati ancora più profondi. Quando Gabriele dice a Maria "Il Signore è con te"... accenna a quell'unico, mirabile disegno per cui Maria sarebbe divenuta il vero tempio di Dio, tempio fisico, in quanto avrebbe ricevuto dentro di sé il Dio fatto uomo... Anzi lei stessa doveva dare sembianze umane a colui che doveva diventare in tutto simile a noi, suoi fratelli.

Maria è tempio di Dio, dunque, perché è colma di grazia, perché è arricchita di Spirito santo, perché racchiuse nel suo seno il Figlio di Dio fatto uomo, e perché la Parola di Dio sempre trovò in lei piena accoglienza e traduzione in atto,

Come non pensare che anche noi, per molti di questi aspetti, siamo proprio come Maria, tempio di Dio? Abbiamo lo Spirito, abbiamo la grazia, abbiamo la Parola. Nell'Eucaristia Gesù viene realmente dentro di noi... 

Non ci resta che imitare Maria nella cura con cui lei si offrì quale dimora preferita di Dio. Evitare il peccato, accrescere la grazia, accogliere degnamente l'Eucaristia: ecco il frutto di tale imitazione filiale.

©Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui