Tutto pronto in Molise per accogliere il Giro d'Italia

14.05.2024

Grande attesa in Molise per il passaggio in regione del Giro d'Italia previsto per domani, mercoledì 15 maggio, nel corso della undicesima tappa che va da Foiano di Val Fortore a Francavilla al Mare (Chieti). Saranno una decina i territori dei comuni molisani attraversati dalla carovana rosa, tra questi Pietracatella, Sant'Elia a Pianisi, Casacalenda, Larino e Termoli. I ciclisti entreranno nel territorio della provincia di Campobasso intorno alle 13.15, provenienti dalla provincia di Benevento, e lo lasceranno intorno alle 15.45 per entrare in provincia di Chieti. Per l'occasione in alcuni dei Comuni attraversati dalla corsa i sindaci hanno disposto con apposite ordinanze limitazioni al traffico e anche la chiusura delle scuole.

La lunghezza della tappa è di 207 km ed è classificata come una tappa 2 stelle. Dislivello 1.850 metri. Dopo una prima parte dall'andamento mosso, la tappa scivola via verso un finale in piano e con un tratto conclusivo in rettilineo: tutte caratteristiche che possono avvantaggiare i velocisti, salvo fughe tali da mettere (improbabilmente) sotto scacco il gruppo.

C'è grande fermento in regione per il passaggio della "carovana rosa" ed è palpabile la gioia e la fierezza di un territorio che da settimane lavora per vestirsi a festa e accogliere uno dei momenti sportivi più iconici del nostro Paese. Una vetrina nazionale di cui approfittare per mostrare all'intera nazione le nostre bellezze e la gioia contagiosa di grandi e piccoli affascinati dal rosa di quella maglia che, indossata da campioni quasi mitici, ha raccontato pagine tra le più belle dello sport, imprese straordinarie di uomini straordinari. 

Si faranno trovare pronti i paesi della nostra regione, molti dei quali accolgono il Giro per la prima volta, e in festa. Pronti grandi e piccoli a tifare per i propri campioni o semplicemente a vivere uno di quei giorni che resterà nel cuore di ognuno. Pronti a vivere una giornata di festa e a diffondere un messaggio di bellezza e di pace: "Il sogno - come ha scritto nei giorni scorsi la Sindaka di Casacalenda - di un mondo dove a regnare sia sempre la pace".

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube