Uffici Stampa ai giornalisti. Si inizia dall'Asrem
Un necessario riordino nel sistema di affidamento del ruolo negli Uffici Stampa è stata la battaglia condotta dall'Ordine dei Giornalisti del Molise. Il Presidente Cimino: «Abbiamo sempre richiesto questa figura, anche protestando e mettendoci la faccia»
L'Azienda sanitaria regionale del Molise cerca uno specialista della comunicazione istituzionale da assumere a tempo determinato (12 mesi rinnovabili). Il relativo Avviso, per titoli e colloquio, è stato pubblicato sull'Albo pretorio.
Tale figura professionale, tra le altre attività, gestirà e coordinerà i processi di comunicazione esterna ed interna in relazione ai fabbisogni dell'utenza e agli obiettivi dell'Azienda e definirà le procedure interne per la comunicazione istituzionale. Tra i requisiti richiesti, il possesso di diploma di laurea e l'iscrizione all'Albo nazionale dei Giornalisti, elenco professionisti o pubblicisti.
«E' una grande vittoria dell'ordine e del consiglio – hanno scritto in una nota il presidente dell'Odg Molise, Vincenzo Cimino e il vice presidente Cosimo Santimone - che hanno protestato in passato e ci hanno sempre puntato mettendoci la faccia».
«È importante continuare a investire nel giornalismo - hanno scritto - ed è altrettanto importante continuare ad assumere per concorso: per questo, come rappresentanti dell'Ordine dei Giornalisti, ringraziamo l'Azienda sanitaria regionale del Molise per l'avviso riguardante l'assunzione a tempo determinato (12 mesi rinnovabili) di uno specialista della comunicazione istituzionale».
L'avviso, per titoli e colloquio, è stato pubblicato sull'Albo pretorio. La figura professionale sarà chiamata a gestire e coordinare i processi di comunicazione esterna e interna in relazione ai fabbisogni dell'utenza e agli obiettivi dell'Azienda e definirà le procedure interne per la comunicazione istituzionale.
Tra i requisiti richiesti, il possesso di diploma di laurea e l'iscrizione all'Albo nazionale dei Giornalisti, elenco professionisti o pubblicisti.
«Nella stesura del bando – continua la nota a firma di Cimino e Santimone – è chiaro il segno di una sensibilità sempre maggiore nei confronti della nostra categoria, soprattutto in un periodo storico in cui spesso l'informazione e la comunicazione sono affidate a figure che nulla hanno a che fare con la professione giornalistica.
Con l'avvento del multimediale e del digitale si è assistito ad un cambiamento epocale, che ha comportato una moltiplicazione delle possibilità di produzione e ricezione delle informazioni, ma anche la possibilità di imbattersi in notizie che non rispettano la veridicità dei fatti; per questo riteniamo che sia assolutamente importante e strategico il ruolo dell'informazione e dei giornalisti, sempre disponibili al dialogo, pronti a veicolare con serietà e professionalità una corretta informazione.
In passato abbiamo chiesto più volte all'Asrem – concludono Cimino e Santimone – di affidare il compito ad un giornalista iscritto all'albo che, anche grazie alle regole deontologiche, garantisce la terzietà e la professionalità per questo ringraziamo ancora una volta l'Azienda sanitaria regionale per la sensibilità mostrata nei confronti della nostra categoria».
