Un "Laboratorio" di idee per ripensare Venafro

08.11.2022

Successo di pubblico per l'iniziativa del movimento politico venafrano con un occhio al futuro e uno alle prossime amministrative

Si è svolta lo scorso sabato 5 novembre nella sala conferenze della Palazzina Liberty a Venafro, l'assemblea pubblica, promossa da Laboratorio 86079, sul tema "R-Innovare la città". Diversi gli "addetti ai lavori" presenti e tantissime le persone che hanno voluto prendere parte all'iniziativa e partecipare al confronto.

Si è discusso dello sviluppo urbanistico di Venafro - con l'intervento dell'Architetto Luigi Viscione - di come era, di come era stata pensata e di cosa non ha rispettato l'idea iniziale, di cosa non ha funzionato nello sviluppo urbano della città, delle speculazioni e dell'edilizia incontrollata che ha avuto pesanti ripercussioni sulla viabilità di Venafro e sulla sua vivibilità.

Soprattutto - con un occhio sempre rivolto alle prossime amministrative - si è parlato di cosa fare per migliorare la città e farla uscire dalla condizione di precarietà in cui va scadendo sempre di più. Si è parlato di Smart City, cioè di una città che gestisce le risorse in modo intelligente, che mira a diventare economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente, ed è attenta alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini. Uno spazio territoriale che sa stare al passo con le innovazioni e con la rivoluzione digitale, ma anche sostenibile e attrattiva, un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l'uso di soluzioni digitali a beneficio dei suoi abitanti e delle imprese.

Si è parlato della possibilità di un intervento immediato - nonostante il dissesto a tutti noto delle finanze comunali - per una pista pedonale e ciclabile, per l'adozione nell'area urbana di una segnaletica all'avanguardia, luminosa che garantisca decoro e maggiore sicurezza, della istituzione di un'area pedonale nel cuore della città.

Si è parlato del mercato e di una idea progettuale chiara che possa finalmente risolvere un problema che si trascina da decenni, di cui tutti parlano ma che nessuno risolve davvero.

Tante sono state le idee palesate e discusse con i cittadini, con interventi anche da parte di professionisti presenti che hanno dato spunti per una riflessione ulteriore, tanti gli interventi anche dai cittadini presenti, a volte anche di dissenso, come è normale in un contesto che voglia essere serio e vero, ma soprattutto forte l'istanza di cambiamento: "E' necessario un cambiamento - hanno detto i rappresentanti del Laboratorio - un cambiamento che forse spaventa, come tutto ciò che è nuovo, ma che non è più procrastinabile. E' necessario che le persone comprendano che è tempo di uscire dalle proprie zone di confort e dare il proprio contributo, perché per il cambiamento non bastano le idee, sono i cittadini che devono attuarlo".

L'obiettivo dichiarato di Laboratorio 86079 è quello di arrivare alle prossime amministrative con le idee chiare su ciò di cui la città ha davvero bisogno e per farlo, la via maestra è l'ascolto e il confronto con la città.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, o unendoti al nostro canal WhatsApp e visita il nostro canale Youtube