Una Campana per celebrare la nuova Sede dell'Ordine dei Giornalisti

20.05.2022

L'esperienza vissuta a Bruxelles dalla delegazione dell'Ordine dei Giornalisti è stata occasione - come detto - per presentare alla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola il prototipo di quella che sarà la "Campana della Rinascita" dopo la drammatica esperienza che la pandemia da Covid-19 ha significato per il mondo intero, insieme è stata possibilità per i Giornalisti di vedere da vicino, conoscere meglio, comprendere le dinamiche che guidano il lavoro del Parlamento europeo, delle sue commissioni, dei nostri rappresentanti. 

Per due giorni interi l'On. Aldo Patriciello e il suo efficientissimo Staff hanno guidato la delegazione molisana dentro la "Casa europea" perché il racconto fosse il più autentico possibile e per i giornalisti è stata davvero occasione - come accade molto spesso da quando il Presidente Vincenzo Cimino ne è alla guida - di un momento formativo di altissimo livello.

Della delegazione molisana hanno fatto parte anche il Sindaco di Agnone Daniele Saia e i Fratelli Marinelli, dell'omonima storica fonderia Agnonese che hanno presentato il progetto della "Campana della Rinascita" che, nell'arco di un anno, farà bella mostra di sé nella Casa degli europei che è il Parlamento europeo e poste le basi per poter far vivere a Bruxelles la storica ed emozionante esperienza della N'docciata...

Ma, come accade molto spesso, quando si vivono esperienze così significative e ricche di prospettiva la tentazione, alla quale volentieri si cede, è quella di provare a trasferire nella propria personale esperienza il bello che si sta vivendo... ed è nata così l'intesa tra il Presidente Cimino e i Fratelli Marinelli per la realizzazione di una Campana per l'inaugurazione di un'altra casa, che presto sarà pronta, quella dei Giornalisti del Molise che finalmente potranno giovarsi di una nuova Sede di proprietà dell'Ordine, che sia sicura, rispondente alle esigenze, priva di barriere e aperta alle necessità e alla formazione dei giornalisti molisani. Una Campana che sarà dono all'Ordine della Fonderia Marinelli e che - come proposto dal Presidente Cimino - caratterizzerà anche il Logo dell'Ordine dei Giornalisti, con cui sarà celebrata la nuova Sede, simbolo certo di un nuovo percorso, quello che l'ordine ha iniziato da un po' e che vuole sviluppare sempre di più.

L'intesa siglata a Bruxelles sarà nei prossimi mesi corroborata dalla visita che l'Ordine farà alla Pontificia Fonderia Marinelli per conoscerne le dinamiche, approfondirne la storia e guardare da vicino quell'intreccio fra tradizione e "magia" che la fusione di una Campana ancora sa consegnare... e, perché no, celebrare e rafforzare l'amicizia nata nell'esperienza belga.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp