Una domenica diversa per #iRagazzidelTrifoglio
Hanno preso parte all'iniziativa anche i giovani ospiti della struttura di accoglienza di Cerro al Volturno
Una domenica diversa quella vissuta sulla rive del Lago di Castel San Vincenzo (IS) dai giovani dell'Associazione #iRagazzidelTrifoglio e dai giovani ospiti della struttura di accoglienza di Cerro al Volturno (IS) gestita dall'Associazione Alderaan. Una domenica all'insegna dell'amore al creato e dell'ecologia, che riapre ufficialmente le attività dell'Associazione e i percorsi formativi, culturali e ludico\ricreativi che la caratterizzano. 22 ragazzi, cristiani e musulmani, insieme "fratelli tutti", uniti dalla voglia di stare insieme e insieme di prendersi cura del creato.
Alcune ore a contatto con la natura, nel sempre bellissimo scenario del lago di Castel San Vincenzo, alla ricerca di tutto ciò che potesse in qualche modo contaminarne il pregio naturalistico: 13 sacchi tra plastica, alluminio, bottiglie di vetro, teli abbandonati in riva al lago, addirittura tavolini di plastica rotti e sdraio abbandonati nelle siepi.
E' stato tanto l'entusiasmo dei ragazzi che armati di guanti, bustoni e tanta buona volontà hanno percorso tutto intero il perimetro interno del lago e quello esterno, compito reso un po' meno faticoso dalla bella giornata, caratterizzata però da temperature ancora miti.
Un appuntamento che riapre ufficialmente il percorso formativo de #iRagazzidelTrifoglio, (in attesa che il gruppo si ricomponga nella sua totalità) che si avviano a vivere insieme il secondo anno di attività, nonostante metà della vita della giovane Associazione sia stata limitata fortemente dalle restrizioni legate al contenimento del Covid-19. "E' stato un periodo duro - ci ha detto uno dei membri dell'Associazione - che ci ha costretto a rinunciare alle nostre attività, al nostro stare insieme, ma abbiamo cercato di mantenerci sempre in contatto servendoci dei Social, per "vederci" e mantenere viva l'attenzione. Ora che pian piano stiamo ripartendo sarà bello riprendere le nostre attività".
Alla fine della mattinata, proprio come segno di ripartenza e di amore per un luogo così caro all'Associazione, i ragazzi hanno piantato un pino, - gentilmente donato dal fiorista Remo Pompeo di Venafro - nei pressi delle rive del lago, che segna così l'impegno per il creato che hanno deciso di assumere e la ripresa delle attività.
Guarda il Servizio su RaiNews: https://www.rainews.it/tgr/molise/video/2021/05/mol-volontari-ecologia-molise-castel-san-vincenzo-e20bcf50-5f69-400b-9d2f-ff8949b791ef.html?wt_mc=2.www.wzp.tgrmolise_ContentItem-e20bcf50-5f69-400b-9d2f-ff8949b791ef.&wt
©Produzione riservata
Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con
noi, clicca qui