Una mappa al giorno. Rosella Restante al Mac

30.03.2022

di Rocco Zani

Sabato 9 aprile 2022, alle ore 17,00 a Guarcino, nella Sala Polivalente del MAC. Museo d'Arte Contemporanea del Piccolo Formato, apre al pubblico la mostra di Rosella Restante "Una mappa al giorno" a cura diMarcello Carlino.

L'esposizione sarà visitabile fino al 4 giugno 2022 dal lunedì al sabato, dalle ore 16,30 alle 19,00

La stanza in cui le opere sono contenute e che include schiuse, feritoie d'uso per l'occhio, ovvero spiragli di possibili sconfinamenti, suggerisce con il suo allestimento un dialogo tra ciò che è l'a sé dell'arte, plateau del suo specifico raffermarsi in forma, e ciò che è oltre, prima o dopo il darsi dell'arte.

Rosella Restante sceglie, di fatto, la filosofia e lo stile del dialogo e, quel che è del dialogo, fa risuonare più voci. Anche in questa chiave le opere qui fanno concerto e il loro è un rapporto ispirato alla musica; del resto, sui modi della mise en abîme, si enucleano talora profili eventuali di uno spartito, di un diagramma di onde sonore.

Tra similarità e differenze, i disegni di una parete dialogano con i disegni dell'altra: questi rinunciando a linee di confine, quelli ingrossandoli fino al nero di strisce inscatolanti, di morse detentive; questi prorompendo senza argini nel silenzio dei bianchi; quelli in contrappunto strutturandosi secondo un ordine che suppone la possibilità di un organico legarsi; questi del genere della parole, quelli del genere della langue, volendosi adoperare definizioni di teoria del linguaggio che nella circostanza appaiono particolarmente opportune.

Rosella Restante Vive e lavora ad Ostia Lido - Roma . Con la fine delle scuole d'arte (Liceo Artistico- Accademia di Belle Arti), la sua ricerca prosegue negli anni '70 con l'osservazione della figura umana e spazia, da una prima fase espressionista principalmente pittorica, ad una concettuale attraverso la scultura , il disegno, l'incisione. Lo spazio diventa luogo-tempo di indagine e affermazione di identità; il fine progettuale per videoinstallazioni, fotografia , elementi pittorici e scultorei in vari materiali, quali ferro, travertino, sale. Il tutto rimanda allo sguardo un pensiero lirico, in cui l'organizzazione creativa tende alla sintesi attraverso un linguaggio minimalista e fortemente espressivo. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all'estero.  

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp