Una Terra chiamata Molise. Il Festival del racconto arriva ad Agnone: lì dove nascono le campane

29.07.2022

Una terza tappa tutta da vivere ad Agnone, il 30 luglio. Si parte alle 9.30 accompagnati da Pierluigi Giorgio

Dopo le prime due tappe di Macchia Valfortore e Jelsi, che hanno affascinato i tanti partecipanti, il Festival Itinerante del Racconto riprende il suo viaggio e approda ad Agnone, lì dove nascono le campane... in quella Terra chiamata Molise. E lo farà domani, sabato 30 luglio.

Quella di Agnone è la terza tappa nel viaggio di sei che L'Associazione "Il villaggio della cultura" propone in modo totalmente gratuito, fra tradizioni... storie... narrazioni e visite guidate... accompagnata dall'infaticabile Narratore Ambulante Pierluigi Giorgio.

L'appuntamento è per le ore 9.30 in Piazza Unità d'Italia ad Agnone (IS) per una visita guidata nel bellissimo centro storico della cittadina dalle evidenti influenze veneziane, che vanta le chiese tra le più belle della regione... e le famose chiavi di volta, pregiatissime pietre lavorate, poste sui portali delle case, riportanti stemmi di famiglie nobiliari e simboli.

Sono previste visite alle chiese, a Palazzo Tirone (esterno), al Museo Civico di Palazzo San Francesco, alla Biblioteca, antico convento fino al 1343... oggi sede del Comune con un fondo librario di oltre 60.000 titoli... e poi il palazzo veneziano Nuonno con l'annessa bottega orafa... e poi ancora il Belvedere Ripa... l'immancabile Pontificia Fonderia Marinelli e il Museo Storico della Campana...

Insomma, una tappa che si preannuncia straordinariamente ricca di bellezza e cultura e storie e tradizioni e che sarà resa ancora più pregevole dai racconti e dalle narrazioni di Pierluigi Giorgio, anima vera di questo viaggio nella grande bellezza molisana che l'Associazione "Il villaggio della cultura" ci sta regalando. 

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp