Uno sguardo al nuovo Codice della strada

02.12.2021

di Riccardo Rossi

Sono entrate in vigore lo scorso 10 novembre le nuove norme del Codice della strada. Tra le novità introdotte sono previste nuove regole per i parcheggi per disabili e parcheggi rosa, per la circolazione dei monopattini elettrici; viene introdotto il divieto di pubblicità sessista o discriminatoria e l'obbligo di trasparenza sui proventi delle multe.

Ma vediamo nello specifico le nuove norme sono contenute nel decreto Infrastrutture, decreto legge 10 settembre 2021 n. 121 convertito nella legge 9 novembre 2021, n. 156.

Trasparenza sui proventi delle multe

Per quanto riguarda i proventi delle multe, in ottica di maggiore trasparenza nell'utilizzo degli incassi, il nuovo codice della strada stabilisce che gli enti locali dovranno pubblicare una relazione annuale relativa alla destinazione dei proventi derivanti dalle infrazioni al Codice stesso. Detta relazione dovrà essere pubblicata sul sito istituzionale dell'ente.

No connessione alla guida!

Regole più rigide e sanzioni più pesanti per chi fa utilizzo non soltanto di smartphone, ma di altri dispositivi alla guida con l'allontanamento delle mani da volante, del tipo tablet, notebook e simili. Un provvedimento questo che mira a ridurre i sinistri provocati dall'utilizzo di suddetti dispositivi, ma la cui efficacia rimane in dubbio dal momento che, nonostante oramai esista da anni la norma che punisce severamente chi guida parlando contemporaneamente al cellulare, impiego di quest'ultimo rimane la principale causa di incidenti spesso mortali.

Estensione del foglio rosa

La durata del foglio passa da 6 a12 mesi con ripetizione dell'esame tre volte e non due come previsto allo stato de quo, per i fogli rosa emessi a partire dal 10 novembre. Inoltre, le nuove norme prevedono la possibilità per i neopatentati di guidare auto di grande cilindrata (oltre 55 kW/t e massima 70 kW) al primo anno, ma solo in presenza di un patentato esperto di almeno 10 anni di anzianità con patente B o superiore, ma entro i 65 anni di età. Mentre, coloro i quali si esercitano alla guida di ciclomotori e motoveicoli, lo potranno fare senza istruttore a fianco anche in strade trafficate. Decade, quindi, l'obbligo di esercitarsi nei luoghi poco trafficati.

La decurtazione dei punti non sarà fatta più per posta ma pubblicata sul portale dell'automobilista.

Guido ma senza patente. Che succede?

Per chi viene beccato alla guida ma senza patente al seguito, permane la multa di 42 euro, scontata del 30% se la sanzione viene pagata ed estinta entro 5 giorni, ma è stato eliminato l'obbligo di presentarsi fisicamente presso le Forze dell'ordine per esibire la patente.

Ricaricare le auto elettriche. Le novità.

La sosta delle auto elettriche dalle 6 alle 22 ai fini della ricarica dovrà avere la durata di 1 ora. Vietata la sosta per chi lascia la sua auto nelle zone riservate senza necessità di dover ricaricare l'auto.

Parcheggi per le persone disabili

Dal 1 gennaio 2022 la sosta nei parcheggi contrassegnati dalle strisce blu saranno gratuiti per le persone con disabilità, se i posti a loro riservati sono esauriti. E per chi parcheggia in aree di sosta riservate al trasporto dei disabili il nuovo codice della strada prevede un raddoppio delle multe fino a un massimo di 672 euro dai 168 euro attualmente previsti ed i punti decurtati passano da 2 a 6, il triplo della normativa vigente al momento.

Parcheggi rosa

Il nuovo codice della strada prevede multe di una certa entità per quanti occupano illegittimamente i parcheggi rosa, ossia quei parcheggi dedicati alle donne in gravidanza ed ai genitori con figli entro due anni.

Monopattini elettrici

Una menzione a parte meritano i monopattini elettrici oramai entrati a pieno regime nel nostro costume i quali con con le modifiche ultime apportate al Codice della strada, vedono stabiliti limiti di velocità, sia essi nelle strade urbane con un massimo di 20km/h che nelle aree pedonali a 6 km/h. Ancora. Il divieto di sosta e transito sui marciapiedi, la confisca dei monopattini truccati e l'obbligo di frecce e stop così come sarà vietato procedere contromano. Obbligo per i conducenti di monopattini elettrici di circolare con bretelle o giubbotti riflettenti da mezz'ora dopo il tramonto e durante la notte, ma non durante il giorno, nemmeno se in condizioni di scarsa visibilità. Obbligo di indossare il casco per il conducente minorenne e divieto di trasportare passeggeri, di trainare o farsi trainare. Circa l'obbligo di introdurre la RCA per i danni causati a terzi derivanti dalla circolazione, è rinviato all'esito di un'istruttoria avviata dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Stabilita anche l'età minima per condurre un monopattino che è di 14 anni.

Attraversamento strisce pedonali

Il nuovo codice della strada prevede che nel caso di attraversamento sulle strisce pedonali, il conducente del veicolo deve prestare attenzione e dare precedenza non solo al pedone che sta attraversando ma anche al pedone che si accinge ad effettuare l'attraversamento.

Passaggi a livello. Cosa succede?

Il nuovo CdS prevede l'installazione di di telecamere per elevare multe a quanti attraversano in divieto.

Casco in moto. Cosa cambia.

Qualora venga in mente di fare un bel giro in moto, ma ahimè il passeggero non indossa il casco, ne risponderà sempre il conducente con multa a suo carico a prescindere dall'età del trasportato.

Vietata la pubblicità sessista

Le nuove norme introducono il divieto di qualsiasi forma di pubblicità ritenuta offensiva, sessista, violenta o discriminatoria. La violazione di tale norma comporta la revoca della relativa autorizzazione e l'immediata rimozione del cartellone o altro mezzo pubblicitario.

Corsi di primo soccorso per le abilitazioni KA e KB. Anche presso le Autoscuole.

L'art. 116 al comma 9 prevede l'obbligo di frequentare, con profitto, un corso di primo soccorso per conseguire il KA e il KB (certificati professionali per il servizio pubblico di trasporto persone con motocicli e autovetture - vale a dire taxi e ncc), con l'importante novità che questo corso di primo soccorso può essere erogato anche da una autoscuola. La scuola guida rilascerà l'attestazione di frequenza "con profitto" al corso di primo soccorso, da presentare ai fini della domanda di conseguimento del certificato KA o KB.

Inutile dire che le novità introdotte dalla riforma del Codice della Strada comporteranno chiaramente per chi si appresta al conseguimento della patente sia essi di qualsiasi categoria, all'adeguamento dei quiz d'esame alla nuova normativa vigente in materia.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su https://www.facebook.com/QuintaPagina.eu e su Twitter @Quinta_Pagina