Venafro, al via i festeggiamenti per i Santi Martiri Nicandro, Marciano e Daria
Il Sindaco Ricci: "Invito tutti a comportamenti improntati al buon senso e alla prudenza... ma orientati a tanta speranza"
Con il tradizionale "rito" del Sindaco che suona la campana del Convento dei padri Cappuccini e che, in nome dei venafrani, chiede al padre Guardiano di dichiarare ufficialmente aperti i festeggiamenti in onore dei Santi Martiri Nicandro, Marciano e Daria, anche quest'anno, la città di Venafro si appresta a vivere i tre giorni più cari e amati da ogni cittadino venafrano. E così, alla mezzanotte tra il 15 e il 16 giugno anche quest'anno si è svolto il tradizionale "rito" allietato dal suono della "bandarella".
Saranno giorni vissuti all'insegna della prudenza e delle restrizioni, opportunamente adottate dall'Amministrazione comunale, nonostante la zona bianca, come ha evidenziato il Sindaco Ricci ai nostri microfoni, giorni però nei quali avrà un ruolo particolarmente centrale l'aspetto liturgico delle celebrazioni.
Già dalle prime luci dell'alba del 16 giugno, infatti, a partire dalla celebrazione presieduta da una vecchia e amata conoscenza dei venafrani, Fra Franco Gitto ofm Capp, numerose saranno le celebrazioni che si susseguiranno nella Basilica e nello spazio del Sagrato opportunamente allestito con un grande palco e lo spazio per i fedeli, durante i tre giorni. Momento clou della giornata del 16 giugno sarà certamente l'arrivo dei simulacri in Basilica, previsto intorno alle ore 19.40, quest'anno trasportati su automezzi scoperti che percorrendo lentamente le vie del centro storico a partire dalle ore 19.30, faranno rotta verso la Basilica, dove dopo la celebrazione dei vespri si procederà al tradizionale rito della verifica della presenza della santa Manna.
Intenso e dettagliato il programma allestito per i festeggiamenti, in cui vanno sottolineati certamente il Pontificale del 17 giugno alle ore 9.30 presieduto dal Vescovo di Isernia-Venafro, e la ripartenza dei simulacri per la chiesa dell'Annunziata, il 18 giugno alle ore 20.00, anche questa su mezzi scoperti, che sostituirà l'amatissima processione.
La Redazione di QuintaPagina rivolge ai cittadini di Venafro e della Diocesi di Isernia-Venafro gli auguri più cari per la festa dei Santi Patroni di Venafro e della Diocesi, Nicandro, Marciano e Daria.
©Produzione riservata
Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con
noi, clicca qui