Venafro, alla Palazzina Liberty, "A testa alta...come una regina"
L'iniziativa del Consultorio familiare dell'Associazione Il Girasole odv è per sabato 29 novembre alle ore 15.00
Il senso di colpa della vittima di violenza è un'esperienza dolorosa e comune che ribalta la responsabilità, focalizzando l'attenzione sul comportamento della vittima anziché su quello dell'aggressore. La vittima si sente responsabile dell'abuso, come se lo avesse provocato o meritato, il che aggrava il trauma. Sentimenti ed emozioni come la vergogna, l'umiliazione, l'imbarazzo, uniti al senso di colpa percepito, possono portare alla decisione di non denunciare la violenza subita.
Nel processo decisionale intervengono tuttavia anche altri fattori come la paura di ritorsioni su di sé o sui propri cari da parte dell'aggressore, l'aspettativa sociale, le caratteristiche di personalità, le caratteristiche della violenza stessa subita. Tutto ciò comporta un aumento del rischio di ri-vittimizzazione, fino ad arrivare al momento clou della violenza, il femminicidio. La Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio sostiene che il 65% delle donne che vengono uccise non ha parlato con nessuno di quello che sta vivendo, neanche con un'amica. La più grande alleata della violenza è la solitudine.
Sarà questo uno dei temi del convegno "A testa alta…come una regina!" che si svolgerà sabato 29 novembre 2025, alle ore 15.00 presso la Palazzina Liberty in Venafro (IS). Nel corso dell'evento saranno trattati altri argomenti: la violenza assistita dai bambini e dagli adolescenti con le molteplici conseguenze; l'aspetto educativo come strumento fondamentale di prevenzione; le misure legislative di sicurezza predisposte a tutela delle vittime; la tutela dei minori e il loro diritto di essere ascoltati. Si analizzerà l'argomento dello sport che, se giocato in maniera sana e con senso di responsabilità, può incidere positivamente si a livello educativo che sociale. Sarà fatta menzione del fenomeno della piaga della tratta degli esseri umani in corso dell'intervista alla dott.ssa Benny Blessing Okoedion.
A conclusione si svolgerà una sfilata a tema dal titolo: "Com'ero vestita".




