Venafro, è emergenza Palasport

25.02.2023

Quando ci si reca al Palazzetto dello Sport di Venafro (IS) per una qualche manifestazione sportiva o per qualsivoglia ragione, si comprende subito che è una struttura pensata male e realizzata peggio. Un capannone perfetto per una bella officina meccanica ma certamente assolutamente non adeguato all'uso che se ne fa. Una di quelle costruzioni che fanno gridare, tant'è che spesso, a più riprese è stata al centro di polemiche e aspre critiche e ritenuta inadeguata ad ospitare manifestazione di un certo livello. E pensare che Venafro vanta realtà sportive che partecipano a Campionati Nazionali e che lì dovrebbero avere la propria "Casa".

Lo stato in cui versa ora, però, è da vera e propria emergenza. A segnalarlo è la "Basket Venafro"  con una riflessione sulla propria pagina Facebook: "Probabilmente le immagini parlano da sole, -  hanno scritto - ma qualche parola la vogliamo aggiungere comunque.

Questo è lo stato in cui versa attualmente, o per meglio dire, attualmente e da diverso tempo, il Palazzetto di Via Pedemontana; e già a chiamarlo palazzetto siamo davvero buoni.

Si proprio quello stesso palazzetto che ogni giorno è frequentato da numerosi giovani e adulti del luogo, e non solo. Quello stesso palazzetto teatro di numerosi appuntamenti sportivi: allenamenti, partite, progetti europei, saggi. Quello stesso palazzetto che dovrebbe essere luogo sicuro e adeguato per i tanti che ogni giorno ci si recano per esercitare la propria passione sportiva, qualunque essa sia.

Negli anni c'è stato un susseguirsi di disinteresse, indifferenza e negligenza, da parte di chi ne ha la responsabilità, che ha inevitabilmente determinato quello che purtroppo oggi abbiamo sotto i nostri occhi.

Negli anni ci siamo rimboccati le maniche, intervenendo fin dove possibile per garantire a tutti una migliore fruizione dell'impianto; abbiamo perso la voce a furia di segnalare la necessità di un'azione; ci siamo riempiti le orecchie di promesse mai mantenute e soluzioni mai trovate. Abbiamo fatto il possibile per proteggere e continuare ad assicurare un diritto sacrosanto, che in una società civile come la nostra non dovrebbe essere nemmeno messo in discussione: il diritto e la possibilità di praticare attività sportiva.

Non pretendiamo di avere un impianto che faccia invidia alle migliori strutture sportive europee, ma chiediamo semplicemente di provvedere a garantire un minimo livello di adeguatezza e di decoro. Lo chiediamo per i numerosi bambini, giovani, adulti, società, che dentro quel palazzetto hanno voglia di sfogare la loro stimabile e ineguagliabile passione per lo sport. Lo chiediamo per i tanti che verranno in futuro. Lo chiediamo per la città intera.

Lo chiediamo forte e lo chiediamo da tempo".

Chissà che non sia ora di raccogliere questo invito e regalare a Venafro, ai suoi giovani, ai suoi ragazzi, alle sue realtà sportive una degna casa, dove formarsi e dove "compere" in sicurezza magari davanti ad un pubblico che possa stare seduto e godersi lo spettacolo!

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube