“Venafro in immagini”: X concorso estemporaneo di pittura alla Dimora Storica Del Prete nel centro antico di Venafro

07.09.2022

Organizzato dall'Associazione Venafro Antica e dalla Pro Loco, il 18 settembre prossimo si svolgerà il X Concorso estemporaneo di pittura presso la Dimora Storica Del Prete di Venafro. Ne parla la stessa proprietaria della Dimora che ospita, Sig.ra Dorothy Volpe Del Prete: "L'estemporanea di pittura - afferma - si svolgerà nel centro storico di Venafro con l'intento di valorizzarne gli angoli più suggestivi. Il concorso è aperto a tutti ed ogni artista potrà parteciparvi con un'opera su fondo neutro di misura non inferiore a cm. 20×30 e non più di 50×70 eseguita con qualsiasi tecnica e tipo di supporto".

"Alcuni membri dell'associazione - continua la promotrice - vigileranno affinché le opere siano realizzate nel luogo prescelto, pena l'esclusione dalla gara. La mattina della manifestazione dalle ore 8.30 alle h 10,30 in piazza Cimorelli si procederà alla registrazione e alla timbratura della tela. Il timbro dell'Associazione posto sulla parte posteriore del supporto non dovrà risultare coperto da segni o colore. Alle h 17.00 conclusa la fase elaborativa dell'estemporanea, gli artisti consegneranno le loro opere non firmate nella sede comunale di piazza Cimorelli e la giuria tecnica inizierà la fase di valutazione per poi procedere alla premiazione dei vincitori".

"La proclamazione dei vincitori - conclude - e la premiazione avverranno il giorno stesso, alle ore 18.30. Le opere rimarranno esposte e sarà possibile proporne la vendita per un periodo di 15 giorni". 

Per partecipare all'estemporanea è necessario prenotarsi telefonando ai numeri 329/6939118 (Dorothy Volpe Del Prete) o 3479126563 (Maria Cristina Carbonelli) sino al 10 settembre prossimo. La quota di iscrizione è di cinque euro. Alle h 12.30 del giorno concorsuale sarà offerto uno spuntino ai partecipanti all'estemporanea. I premi - informano gli organizzatori -consisteranno in ricchi cesti di prodotti locali. 

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp