Venafro, l'ex caserma di Piazza Merola diventa "casa" per le Associazioni

14.05.2022

L'Assessora Marina Perna: "Sin dalla campagna elettorale avevamo promesso una maggiore coesione con le associazioni e ora questa delibera rappresenta un "grazie" dell'amministrazione Ricci"

Il Comune di Venafro
Il Comune di Venafro

«Con grande soddisfazione rendo noto che oggi abbiamo deliberato per la concessione in comodato d'uso gratuito dell'immobile sito in piazza Merola per tutte le associazioni, comitati, etc che ne faranno richiesta. Sin dalla campagna elettorale avevamo promesso una maggiore coesione con le associazioni. A strettissimo giro (settimana prossima) verrà pubblicato il bando e si tratterà di un bando aperto, nel senso che sarà data possibilità di accesso anche alle associazioni che si costituiranno successivamente. L'idea di individuare un solo immobile mi è venuta in mente parlando con un caro amico per, poi, confrontarmi con i vari presidenti delle diverse associazioni. Mi corre l'obbligo, a nome dell'amministrazione, ringraziare tutte le associazioni presenti sul nostro territorio (non ne cito nessuna perché l'elenco sarebbe lungo). Ad ognuna di loro va il mio plauso per l'impegno costante e concreto ed anche perché sono il cuore pulsante di una Venafro che sempre, si distingue positivamente, in ogni manifestazione dalle stesse organizzata. Associazioni che, nonostante l'emergenza sanitaria, non si sono fermate, organizzando eventi nel rispetto delle normative vigenti. Questa delibera rappresenta un "grazie" dell'amministrazione Ricci».

Marina Perna
Marina Perna

Con queste parole, l'Assessora all'urbanistica, edilizia privata e condono edilizio del Comune di Venafro, Marina Perna, ha presentato la Delibera con la quale l'Amministrazione Ricci "concede in comodato d'uso l'immobile comunale sito in P.zza Merola, riportato in catasto al Fg. 17, p.lla n. 3, (edificio ex Caserma) - piano secondo, alle Associazioni, Organizzazioni di volontariato, Circoli e Comitati di cittadini che ne hanno interesse e che saranno individuati a seguito di apposito avviso pubblico di manifestazione di interesse, quale sostegno alle attività delle associazioni stesse, sia quelle rivolte agli associati che quelle rivolte a tutta la collettività, come luogo ricreativo e di aggregazione atto a favorire lo scambio di esperienze e di sapere".

L'assegnazione in uso, a titolo gratuito, come specificato nella delibera, "avverrà a seguito di apposito avviso pubblico, rivolto esclusivamente alle Associazioni, Organizzazioni di volontariato, ai Comitati, ai Gruppi organizzati di cittadini con sede e/o operanti nel territorio comunale di Venafro, che non hanno scopo di lucro, per lo svolgimento di riunioni collegate alle loro attività, purché compatibili e non lesive del normale decoro proprio di una struttura pubblica". 

Insomma un gran bel passo quello compiuto dall'Amministrazione Ricci, che riconosce alle Associazioni del territorio quella importanza vitale che realmente hanno. Un "Grazie", come ha specificato l'Assessora Perna, per quanto hanno fatto e continuano a fare per il bene della collettività e soprattutto uno sprone a che forme di associazionismo e di cooperazione nella cura della cosa pubblica possano essere sempre più ad appannaggio di tutti. 

Dare una "casa" vuol dire accogliere e permettere la vita di tante associazioni, gruppi e movimenti, che diversamente non saprebbero né potrebbero svolgere le proprie attività. Un passo importante verso quella "cura" di cui Venafro, i suoi giovani e il suo terzo settore hanno un gran bisogno.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp