Vincenzo Sorrentino al castello Pandone di Venafro con il suo "L'Arte come Ordalia"

L'associazione Me. Mo Cantieri Culturali, concessionaria per il MiC Molise in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Molise, terrà a Venafro, nella splendida cornice di Castello Pandone Museo Nazionale del Molise alla presentazione del libro "L'arte come Ordalia" – Quattro lezioni sull'affresco all'Accademia di Brera, a cura del Maestro Vincenzo Sorrentino che si terrà il prossimo Venerdì 30 giugno 2023 alle ore 18.00.
Il libro raccoglie in quattro capitoli le lezioni fondamentali del corso ventennale di Teoria e tecnica dell'affresco tenute dall'autore presso l'Accademia di Brera. In una sorta di rammemorazione, attraverso lo studio dei trattati dell'arte che ne descrivono la pratica, Sorrentino ha inteso avviare uno studio filologico di una tecnica antica, in auge fino alla meta del XIX secolo. Si tratta, dunque, di un approfondimento che studia la praxis nel periodo storico che va dalla fine del 1300 alla metà del 1500, allorquando si passa dalla tecnica medievale a quella moderna. Esemplare in questo senso è l'arte di Michelangelo. Gli affreschi del Maestro, infatti, rappresentano l'acme di questo tragitto, del quale viene descritta la tensione mistico-religiosa in cui il Buonarroti spinge la sua arte fino ad entrare in una sorta di percorso ordalico.
Vincenzo Sorrentino insegna Metodologie e tecniche dell'affresco all'Accademia di Belle Arti di Brera. Ha svolto i suoi studi presso l'Accademia di Belle Arti e la Facoltà Teologica di Napoli. All'interno della sua intensa attività espositiva si segnalano la mostra personale Ritter sulla cultura dell'affresco al Museo Archeologico di Napoli e Sol Invictus realizzata nell'Accademia di Belle Arti di Brera e presentata alla Biennale di Venezia 2011 da Vittorio Sgarbi.
Ha approfondito le questioni tra processi tecnici/operativi, l'estetica e gli aspetti estetici/teologici dell'arte. Ha pubblicato saggi a carattere storico-critico su riviste specializzate.
IL PROGRAMMA
Saluti del Direttore di Castello Pandone: Dott.re Pierangelo Izzo
Intervengono il Prof. Vincenzo Sorrentino, dott.ssa Carmen D'Antonino – storica dell'arte – Vice Presidente di Me. Mo Cantieri Culturali.
In occasione di tale evento il Castello Pandone resterà aperto fino alle ore 22.30
Ci sarà un intermezzo musicale eseguito dal soprano Federica D'Antonino e dal pianista Marco Petti alle ore 19.00.
Le visite guidate saranno a a cura di Me.Mo Cantieri Culturali.
