Zona bianca. Toma: "Grazie a tutti, ma non è finita"
Ha espresso la sua soddisfazione il Governatore Toma nell'approssimarsi della zona bianca per il Molise il prossimo lunedì 31, come ormai noto. Certo non sono mancate le difficoltà, altrettanto certamente "a bocce ferme" bisognerà riflettere e molto su quanto accaduto, soprattutto dal punto di vista sanitario, durante la seconda ondata, che ha falcidiato centinaia di molisani a cui è stato negato il diritto a ricevere le giuste cure, nei modi e nei tempi giusti.
Ma, come si dice, per ora assaporiamo questo piccolo traguardo, sapendo che più che una conquista è un impegno a preservarlo per fare in modo che la "zona bianca" diventi una realtà consolidata che permetta alla nostra regione di rialzarsi.
«Finalmente ci siamo - ha scritto nel pomeriggio il Presidente Toma sulla sua pagina facebook -. E anche questa volta siamo tra i primi. Da lunedì saremo zona bianca. E questo è il risultato dei sacrifici, della determinazione, della responsabilità della stragrande maggioranza della nostra straordinaria comunità molisana. Grazie a chi ha lottato in prima linea: il personale sanitario tutto, le forze dell'ordine e di polizia, la protezione civile, i volontari. Grazie a chi ha garantito la continuità dei servizi. Grazie a chi ha dovuto subire, pazientemente, chiusure e interruzioni delle proprie attività. Grazie alle istituzioni che hanno lavorato in maniera coordinata.
Sono stati mesi drammatici. Abbiamo dovuto combattere con un nemico invisibile e pericoloso. E il mio pensiero, oggi, va a tutte quelle famiglie che hanno subito perdite e lutti. Di cui tutti addosso sentiamo il dolore.
Oggi la nostra comunità, unita, vede un po' di luce.
Noi ci siamo stati, dall'inizio (fin da quando, a fine febbraio dell'anno scorso criticarono le nostre misure di contenimento. Fummo i primi in Italia. Poi ci hanno seguito tutti). Siamo stati tra le regioni con maggiore permanenza in zona gialla e ora siamo tra le prime in zona bianca.
Non è finita qui, ovviamente. Bisogna continuare a tenere alta la guardia. A essere responsabili e accorti. Continueremo a seguire tutto, perché riparta il Molise. In sicurezza».
Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui