Frana S.s. 17 Var A Isernia-Castel Di Sangro. Finalmente, lavori in corso

29.11.2022

Qualche settimana fa, vi avevamo parlato (qui) della "frana dimenticata" sulla Ss 17 Var A Isernia-Castel Di Sangro, e avevamo anche trasmesso il nostro servizio all'Ufficio competente dell'ANAS che ci aveva prontamente risposto di aver trasmesso  a sua volta la nostra segnalazione all'Ufficio Stampa dicendoci che lo stesso si sarebbe messo in contatto con noi. Non è successo. Ma poco importa se invece di chiamare noi, hanno portato le ruspe in strada dando finalmente inizio ai lavori che a breve permetteranno di riaprire l'arteria e risolvere finalmente un problema che ha creato disagi per quasi due anni ai tanti, tantissimi automobilisti che la percorrono ogni giorno... per recarsi nei paesi dell'entroterra o in Abruzzo.

La strada era stata chiusa a seguito di uno scivolamento del costone che aveva parzialmente coinvolto il corpo stradale (direzione Isernia - lato valle), che per circa una cinquantina di metri era franato. ANAS aveva garantito che i lavori finalizzati alla bonifica del piano di imposta ed alla ricostruzione del corpo stradale sarebbero stati avviati nel mese di giugno 2021 ripristinando entro l'estate la piena fruibilità del piano viabile. Non era accaduto. Nelle scorse settimane ci siamo interessati del caso portandolo al pubblico dibattito sulle pagine del nostro giornale. Un dibattito molto seguito, a cui in tanti avevano prestato attenzione.

E' grazie a questo che sono ripresi i lavori? Certamente no. Ma tanto serve a dire che la nostra attenzione per questi fenomeni sarà sempre viva. L'importante, come si dice, è portare a casa il risultato. Al prossimo cantiere "dimenticato".

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube