Pensieri sciolti...scritti a matita. Doppio appuntamento

17.08.2022

Il libro è disponibile su piattaforma Amazon oltre che durante le presentazioni

Continua il cammino in Molise dell'ultimo libro di Paolo Scarabeo, Pensieri sciolti... scritti a matita. Saranno Cerro al Volturno e Pesche le prossime due tappe del libro.

Domenica 21 agosto alle ore 19.00 in Piazza Santa Maria a Cerro al Volturno l'autore dialogherà con Giammarco Rossi. L'appuntamento è promosso dall'Associazione Culturale "don Milani" e patrocinato dal Comune di Cerro al Volturno e dalla Pro Loco Cerrese 1982.

Giovedì 25 agosto, invece, appuntamento con Aperitivo con l'Autore a Pesche, in Piazza san Giovanni alle ore 19.30. L'evento, promosso dall'Associazione Culturale "don Milani" si svolge in collaborazione con il B@ricentro Coffee and Concktail Bar. Sarà presente l'autore che dialogherà con Elisabetta Esposito. Nella circostanza i presenti potranno usufruire dei servizi del B@ricentro per accompagnare l'evento culturale con un aperitivo.

"Quando si riflette su un libro di racconti, - ha scritto (qui) Egidio Cappello, parlando del libro - è necessario conoscerne l'autore. Il racconto non riguarda fatti di cronaca, che possono non rinviare al mondo interiore di chi racconta, ma è comunicazione di esperienze, è testimonianza, è spaccato di vita, è dialogo, è attesa. Il racconto è una produzione creativa molto particolare. Il mondo dell'autore è lo stesso del mondo del racconto. Non ci sono tempi diversi, linguaggi diversi, storie diverse.

Nel racconto c'è una straordinaria unità temporale e spaziale, che non annulla le diversità storiche, sociali ed umane, ma le compone come un'armonia fa con le note, come un fiume che si alimenta della diversità dei rivoli che pur difende fin quando li consegna al mare. E' questa la caratteristica del racconto: l'autore si fa spazio fino a diventare personaggio e mentre racconta angoli anche lontani della vita, racconta di se stesso. La più preziosa delle virtù di chi racconta è entrare sulla scena, assumendo il copione che ritiene più appropriato: pronto a gioire, a soffrire, pronto a riflettere sulla posizione assunta. E' l'anelito dell'autore di questo libro. Entrare nella storia, vivere la storia, scrutare la propria storia. Non c'è in lui un passato lontano, da rivedere, da rivisitare, da ricordare: il racconto vivifica a tal punto l'evento, da renderlo presente, da renderlo progetto, da renderlo futuro. Mentre guarda la sequela degli avvenimenti, nella quale è protagonista, l'autore fa del futuro il proprio tempo.

Nelle sue storie egli guarda e si guarda; è la sua ragione che fissa lo specchio e si rivede mentre cede a presunte debolezze, mentre lotta contrastato e combattuto, e mentre ritorna in se stessa, con coraggio e determinazione".

Chi vorrà, potrà dunque approfittare dei due appuntamenti in programma per entrare a contatto il mondo del libro e del suo autore. 

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp