Venafro, la "Casa delle Associazioni" diventa realtà

27.10.2022

Con la Delibera di Giunta n. 70 dello scorso 12/05/2022, come vi abbiamo raccontato nelle nostre pagine a suo tempo (qui), l'Amministrazione Comunale di Venafro aveva stabilito di concedere in comodato d'uso il secondo piano dell'immobile comunale sito in Piazza Merola, (ex ufficio del lavoro), alle Associazioni, Organizzazioni di volontariato, Circoli e Comitati di cittadini operanti sul territorio comunale, non aventi scopo di lucro, per lo svolgimento di riunioni collegate alle loro attività, purché compatibili e non lesive del normale decoro proprio di una struttura pubblica.

Nella stessa delibera, si ponevano anche alcune condizioni di massima per l'accesso al beneficio. L'assegnazione in uso, a titolo gratuito, come specificato nella delibera, sarebbe avvenuta "a seguito di apposito avviso pubblico, rivolto esclusivamente alle Associazioni, Organizzazioni di volontariato, ai Comitati, ai Gruppi organizzati di cittadini con sede e/o operanti nel territorio comunale di Venafro".

Nei giorni scorsi, quella delibera si è tramutata in realtà e con la Determinazione numero 418 del 24/10/2022, si è indetta apposita procedura per la concessione in comodato d'uso di quei locali, e si è proceduto alla pubblicazione dell'Avviso ed allegata domanda sul sito istituzionale del Comune ed all'Albo pretorio on-line del Comune di Venafro.

«Questa concessione - ci ha detto l'Assessora Marina Perna - rappresenta una forma di ringraziamento nei riguardi delle Associazioni presenti sul nostro territorio. Grazie a loro, all'amore che nutrono nei riguardi di questa città, tanti eventi vengono organizzati, eventi che conferisco vivacità alla nostra amata Venafro. 

Io, il Sindaco e tutti gli amici dell'amministrazione avevamo promesso una maggiore attenzione nei riguardi delle associazioni, avevamo promesso l'individuazione di una sede affinché potessero riunirsi, ebbene, credo, che questo problema, che si protraeva da tempo, sia stato affrontato da questa Amministrazione e con un pizzico d'orgoglio, dico che è stata trovata una buona soluzione con la nascita della "casa delle associazioni"».

Insomma un gran bel passo quello compiuto dall'Amministrazione Ricci, che riconosce alle Associazioni del territorio quella importanza vitale che realmente hanno. Un "Grazie", come ha specificato l'Assessora Perna, per quanto hanno fatto e continuano a fare per il bene della collettività e soprattutto uno sprone a che forme di associazionismo e di cooperazione nella cura della cosa pubblica possano essere sempre più ad appannaggio di tutti.  

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp