AttraVerso la Valle e... Case sparse fest...

05.07.2022

Prende sempre più forma la settimana culturale del CISAV... AttraVerso la Valle. La Manifestazione che abbraccia cinque comuni della Valle del Volturno e che vede l'adesione di oltre venti partners, tra Enti e Associazioni

L'abbiamo presentata a più riprese e continuiamo a tenere le luci accese sulla settimana culturale promossa dal CISAV, AttraVerso la Valle... che avrà luogo dal 17 al 24 luglio p.v... 

Voci, storie, Storia... tradizioni, musica, sapori... escursioni, narratori e... fotografia... Tutto questo e tanto altro sarà la settimana del CISAV.

Sabato 23 la "carovana" farà tappa a Rocchetta al Volturno dove in collaborazione con Mainarde Lab, Associazione socio culturale che opera sul territorio per il suo recupero e la sua salvaguardia, uno dei partner culturali della settimana, farà rivivere, nel Case Sparse Fest, la grande musica degli anni '70 e '80... la villa comunale di Rocchetta al Volturno si trasformerà per l'occasione in un 'teatro' in cui musica, immagini e parole ridaranno vita a volti, paesaggi e lavori di quegli anni così importanti per la storia del nostro Paese. Durante tutto l'evento sarà aperto e funzionante uno stand gastronomico.

Ma non finisce qui. Per l'occasione, infatti, è chiesto a tutti di riaprire gli album di famiglia e partecipare alla mostra fotografica: Come si abitava la Valle, un contest aperto a tutti la cui partecipazione è gratuita.

Saranno tre le aree tematiche a cui poter partecipare:

1. Il patrimonio assente: scatti di opere e paesaggi che oggi non esistono più

2. Giovani volti: scatti di bambini e adolescenti di un tempo

3. Abitanti al lavoro: scatti in ambienti di lavoro, anche domestici, di donne e uomini all'opera

Come fare per partecipare?

Inviando una scansione della fotografia con cui si intende partecipare (per un max. di 3 foto) all'indirizzo info.cisav@gmail.com, allegando una breve descrizione. 

Ogni partecipante può liberamente aderire a ciascuna delle aree tematiche, inviando le proprie fotografie entro e non oltre il 18 luglio. L'invio delle foto sarà ritenuto esplicita autorizzazione all'utilizzo delle stesse ai fini espositivi per il giorno 23 luglio.

Cosa accadrà dopo?

A ciascuno sarà chiesto di portare la propria fotografia il giorno 23 luglio alle ore 17:00 allo spazio espositivo allestito presso la villa comunale di Rocchetta a Volturno. Alle 21:00 si  procederà con la premiazione degli scatti più significativi!

Il ricavato della serata sosterrà l'impegno dell'Associazione Mainarde Lab per il recupero di un antico sentiero. 

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp