Venafro, studio epidemiologico ambientale. "Città Nuova": Auspichiamo le giuste risposte

19.07.2022

Dopo anni di attesa sarà finalmente presentato presso la Palazzina Liberty, mercoledì 20 luglio alle ore 18.30. L'evento era stato annunciato con una nota dal Sindaco Ricci

"Il completamento e la prossima presentazione dello studio epidemiologico ambientale curato dal CNR è un'ottima notizia per la nostra comunità. Auspichiamo che le risultanze di questo studio forniscano le risposte che tutti aspettiamo da tempo sullo stato di salute di quanti abitano il nostro territorio." E' questo il commento dei vertici dell'associazione "Città Nuova" alla notizia della presentazione dei risultati dello studio che avverrà il 20 luglio alla Palazzina Liberty. 

"Diamo atto - dichiara il presidente Gian Marco Di Cicco - all'Amministrazione comunale e in particolare all'assessore all'ambiente Dario Ottaviano, che si è impegnato molto in prima persona per ottenere questo risultato, di essere riusciti a superare gli innumerevoli ostacoli, non solo di carattere amministrativo e finanziario, che si sono presentati nel difficile percorso di questo studio e di non essersi fatti condizionare dalle critiche, spesso gratuite, di chi ha messo in dubbio la loro reale volontà di portare a compimento questo progetto. 

La nostra associazione - conclude il presidente - in questa vicenda ha tenuto un atteggiamento sempre collaborativo e costruttivo". "Città Nuova" attende dunque i risultati, che saranno presentati il 20 luglio, risultati che sono arrivati a conclusione del lavoro svolto dai ricercatori dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, istituto che fu indicato proprio dalle associazioni ambientaliste locali come soggetto realizzatore di questo progetto. 

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp