AttraVerso la Valle. Il CISAV lancia il programma
Strade, piazze e paesi da abitare... dal 17 al 22 luglio tanti gli eventi previsti. Coinvolti 5 paesi e circa 20 Associazioni. QuintaPagina sarà partner culturale dell'evento
AttraVerso la Valle è un'iniziativa promossa dal CISAV (Centro Indipendente Studi Alta Valle del Volturno) che fa della questione dell'accessibilità (fisico-spaziale, ma anche emozionale ed esperienziale) - tema del nascente terzo volume della collana Saperi Territorializzati, di cui vi parleremo nei prossimi giorni e che sarà presentata al pubblico domenica 17 luglio - una pratica collettiva di incontro e discussione. L'evento sarà anche occasione per il lancio di un diverso format, oltre alle discussioni pubbliche, ossia VIE NARRANTI... che vedrà protagonisti uomini e donne, giovani e anziani, abitanti della Valle che raccontano storie... di un vissuto non troppo lontano... che disegna l'oggi della Valle.
Si tratta di una
passeggiata collettiva per le vie dei nostri paesi, con l'intento di rievocare e condividere ricordi ed
esperienze legate ai luoghi attraversati. Passeggiate che saranno concluse con piccoli rinfreschi, per poi
proseguire con altre iniziative: dibattiti, concerti e spettacoli di intrattenimento vario.
Un evento di portata eccezionale: 5 paesi coinvolti: Colli a Volturno, Cerro al Volturno, Rocchetta al Volturno, Montaquila e Pizzone; il PNALM; circa 20 Associazioni presenti e operanti sul territorio... che meglio potremmo dire "abitano" il territorio della Valle del Volturno: Associazione Aranova (Castel San Vincenzo), Associazione Pescasportivi di Colli a Volturno, Sagra Futuro, Controtempo - Scuola di Musica, Mainarde Lab, Confraternita di Sant'Antonio Abate, Biophilia srl, Montis Aquilis, Trippinmolise, Camminarde, Forza Giovane, Insieme - San Giuliano, Circolo della Zampogna di Scapoli, Molise Rafting, AMoCe, Dajai di Monteroduni... in ultimo la nostra Testata Giornalistica QuintaPagina... che darà in diretta alcuni degli eventi dal suo canale Facebook...
Saranno giorni - garantiscono dal coordinamento del CISAV - di grande intensità nei quali l'obiettivo principe sarà quello di incontrare le persone e riflettere insieme per riaccendere il "sogno" di una Valle, quella dell'Alto Volturno, che per ambiente, storia, cultura, tradizioni... davvero poco avrebbe da invidiare a luoghi ben più blasonati.
Nei giorni che ci separano dall'inizio di questa settimana, QuintaPagina terrà i riflettori accesi, quasi a volerla preparare... con approfondimenti, temi e proposte dal CISAV... Per ora segnatevi le date: 17-22 Luglio... si parte da Colli e si AttraVersa la Valle.
